Giovedì 11 Maggio dalle ore
21.00 il
Cinema Odeon Firenze (Piazza strozzi) ospita il 5° appuntamento del ciclo "
Tutti nello stesso piatto Tour Toscana", con la proiezione di due film: "
Gringo trails" e "
Un monte d'acqua".
Il primo, girato tra Stati Uniti, Bhutan, Bolivia e Thailandia ci farà scoprire i disastri che il turismo provoca sull'ambiente.
Se è innegabile che il viaggiatore è influenzato dai paesaggi e dalle diverse mentalità che scopre lungo la strada, è altrettanto vero che anche i luoghi e le persone con cui entra in contatto vengono in parte da lui stesso alterati. L'itinerario turistico noto come la
Gringo Trail ha rivelato a tanti turisti nuovi modi di vivere, ma ha anche causato la distruzione di ambienti incontaminati. In un viaggio che dalle foreste boliviane ci porterà alle feste in spiaggia della Thailandia, passando per i deserti di Timbuktù in Mali e per i paesaggi mozzafiato del Bhutan, scopriremo il drammatico impatto culturale, ambientale ed economico, del turismo.
Il secondo, invece è girato in Italia. L'Amiata è un monte d'acqua: le sue rocce custodiscono una delle riserve idriche più importanti del nostro Paese. Il film è il racconto di una comunità che vuole denunciare l'impatto ambientale e sociale della geotermia.
IngressoBiglietto (2 film): euro 7 (ridotto euro 5).
Info:
www.odeonfirenze.com VM