Città di Firenze
Home > Webzine > Ciak sul lavoro: ''7 minuti'' di Michele Placido allo Spazio Alfieri
giovedì 28 marzo 2024

Ciak sul lavoro: ''7 minuti'' di Michele Placido allo Spazio Alfieri

16-05-2017
Martedì 16 Maggio alle 21.30 allo Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo, 6) prosegue "Ciak sul lavoro" la rassegna cinematografica organizzata da Filcams Cgil e Associazione Anémic. Per questo quinto appuntamento è prevista la proiezione del film "7 minuti" di Michele Placido. Ospite della serata per introdurre il film sarà l'attrice Ottavia Piccolo.

Tratto dal testo teatrale di Stefano Massini, che si aggancia a una storia vera, Michele Placido gira un film corale che mette in scena tutto il mondo dei lavoratori e i loro diritti con un cast importante tutto al femminile: Ottavia Piccolo, Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini e Fiorella Mannoia.

"7 minuti" sono la durata di tempo prevista per concedersi un caffè. 420 secondi di vita. Non decisivi ma forse fondamentali per capire come vanno le cose sui posti di lavoro. Un'insignificante porzione di tempo che diventa una voragine in cui far sprofondare anni di lotte e conquiste quando, con la crisi, l'azienda tessile che non riesce più ad andare avanti cede la sua attività alla multinazionale di turno. Da qui parte tutto un meccanismo: ridimensionare per far quadrare i conti, i licenziamenti all'orizzonte, la cassa integrazione, la disoccupazione, le famiglie che non arrivano a fine mese e così via. Ci sono undici donne, un consiglio di fabbrica che deve prendere una decisione. E non sarà facile.

Ingresso: 4 euro

Per maggiori info: www.spazioalfieri.it - www.tosc.cgil.it  

VM