Città di Firenze
Home > Webzine > Al cinema La Compagnia con Storie di Bambini. Proiezione speciale de ''Il Monello'' di Chaplin
venerdì 29 marzo 2024

Al cinema La Compagnia con Storie di Bambini. Proiezione speciale de ''Il Monello'' di Chaplin

12-05-2017
Al cinema con "Storie di Bambini". Venerdì 12 maggio 2017 alle ore 19.00 proiezione speciale del film "Il Monello" di Charlie Chaplin del 1921. In occasione della mostra di Letizia Galli al Museo degli Innocenti, aperta fino al 28 maggio, il cinema La Compagnia (via Cavour 50r Firenze) in collaborazione con Storie di Bambini ripropone un classico immortale della filmografia di Charlie Chaplin. Il restauro del film è stato promosso e realizzato nel 2015 dalla Cineteca di Bologna attraverso il laboratorio L’immagine ritrovata.

Alle 21 la serata prosegue con I "400 Colpi" di François Truffaut del 1959, il primo capolavoro del regista francese, che firma un vero e proprio inno alla libertà dell’infanzia e segna la nascita del personaggio di Antoine Doinel, alter ego del regista, sempre interpretato da Jean Pierre Leaud.

Storie di bambini è un progetto espositivo con 210 illustrazioni originali di Letizia Galli che sta attraversando l’Italia. L’illustratrice e autrice, nata a Firenze e cittadina del mondo, l’ispirazione l’ha trovata in Agata Smeralda, la prima bambina accolta dallo Spedale degli Innocenti nel 1445, il simbolo di ogni bambino abbandonato che con coraggio riesce a costruire la propria vita e a realizzare i propri sogni.

Attualmente la mostra è allestita a Firenze, nel salone Borghini del Museo degli Innocenti, fino al 28 maggio (tutti i giorni ore 10-19, ingresso libero). Il progetto espositivo triennale, che dopo le tappe di Napoli e Firenze raggiungerà Venezia e poi Milano e Roma, è promosso dall’Associazione Storie di bambini e vede la collaborazione e il patrocinio dell’Istituto degli Innocenti. Il progetto comprende un vero e proprio piano di animazione territoriale: laboratori per bambini diffusi in luoghi significativi di Firenze (musei, orto botanico, librerie, ecc.), proiezione di film, spettacoli, letture animate, visite guidate, presentazioni di libri e convegni.

Il messaggio di Letizia Galli, che costituisce lo sfondo di un intenso percorso cominciato negli anni Settanta e che ha le sue tappe a Firenze, Milano e Parigi (dove la sua attività ha avuto grande successo), è semplice e chiaro: le storie servono soprattutto a raccontare ai bambini che le difficoltà, anche le peggiori, possono essere superate attraverso il sogno e la fantasia e affrontate con coraggio.

Ingresso: adulti 3 euro, bambini 2 euro, 2 adulti+1 bambino 6 euro, 2 adulti+2 bambini 8 euro.

Per informazioni: www.cinemalacompagnia.it