Città di Firenze
Home > Webzine > ''Orecchie'', il film di Alessandro Aronadio in esclusiva allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Orecchie'', il film di Alessandro Aronadio in esclusiva allo Spazio Alfieri di Firenze

18-05-2017

Da giovedì 18 Maggio, alle ore 17.30 e 21.30, lo Spazio Alfieri di Firenze (Via dell'Ulivo, 6) ospita in esclusiva "Orecchie", il film di Alessandro Aronadio con Daniele Parisi, Silvia D'Amico, Pamela Villoresi, Ivan Franek e Rocco Papaleo.

È dalla prima alla Mostra del Cinema di Venezia che gli addetti ai lavori parlano di Orecchie: il ritorno della commedia surreale, delle idee che vengono prima di glamour e esigenze del botteghino; di una tradizione sotterranea italiana che vanta padri nobili e che da Nichetti e Bozzetto, giù giù fino a Sandro Baldoni di Strane storie, ha contraddistinto una branca peculiare della nostra cinematografia.

Un mattino, al risveglio, il protagonista avverte un fastidioso fischio alle orecchie. Al contempo trova sul frigorifero un post it, lasciato dalla sua compagna, che lo informa che è morto il suo amico Luigi e gli lascia l'indirizzo della chiesa dove in serata si svolgerà il funerale. La giornata per lui trascorrerà nel tentativo di risolvere il problema uditivo e nel cercare di capire chi possa essere questo amico di cui non ricorda nulla. Nel frattempo non gli mancheranno incontri con persone che non riesce a non considerare strane.

Alessandro Aronadio, a sei anni di distanza da Due vite per caso fa nuovamente centro con un film in cui riflette, con i toni della commedia, su questo pazzo pazzo pazzo mondo. Il risultato è stato felicemente ottenuto grazie a una scrittura capace di cogliere l'assurdo quotidiano senza mai cadere nel grottesco o nel surreale fine a se stesso e grazie anche a un casting che ha messo accanto ad attori di fama come Pamela Villoresi, Piera Degli Esposti, Milena Vukotic e Rocco Papaleo (solo per citarne alcuni) la straordinaria espressività di Daniele Parisi. È con lui che molti finiranno con l'identificarsi pensando che anche a loro è accaduto, in qualche occasione, di guardare al mondo con il suo stesso sguardo.

In programma fino a mercoledì 23 Maggio.

Ingresso euro 7,00 soci UniCoop Firenze euro 6,00.

Info: www.spazioalfieri.it