Lunedì 29 Maggio, al
Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10) è in programma la proiezione di "
Il curioso mondo Hieronymus Bosch", il film di
David Bickerstaff.
È stata la più grande retrospettiva mai vista dedicata a
Hieronymus Bosch (1453-1516), con l'esposizione di 36 delle 44 opere superstiti della sua produzione. Hieronymus Bosch – Visions of Genius del Het Noordbrabants Museum, la mostra che si è svolta a ‘s-Hertogenbosch, città natale dell’artista, ha raccolto oltre 420.000 visitatori, accorsi da tutto il mondo per ammirare le bizzarre creazioni di Bosch, con orari di apertura del museo protratti fino all’una di notte per accogliere la fenomenale e inattesa domanda di pubblico a 500 anni dalla morte del pittore olandese.
Per chi si fosse perso quell’esposizione sorprendente e per tutti coloro che vogliono riviverla su grande schermo, il 13 e 14 dicembre arriva al cinema Il curioso mondo di Hieronymus Bosch. Accompagnato dagli interventi di esperti, come gli stessi curatori della mostra e importanti critici coinvolti per l’occasione, il film approfondirà la vita di questo artista visionario per esplorare ciò che ha ispirato i suoi lavori eccentrici e spesso ossessivi.
Interverranno il regista e artista
Peter Greenaway, il critico d'arte del Times
Rachel Campbell-Johnston e il direttore del
Het Noordbrabants Museum Charles de Mooij. Il Curioso Mondo di Hieronymus Bosch permetterà al pubblico diapprezzare nel dettaglio i dipinti di Bosch come mai prima, offrendo una visione attenta di tutte le curiosità nascoste all’interno delle sue tele, dai sacerdoti cannibali agli uccelli a tre teste.
Orari: 15.45 – 17.30 – 19.15 – 21.15Ingresso 8 EuroInfo:
www.cinemaspaziouno.it CP