Città di Firenze
Home > Webzine > Migranti, serata evento allo Stensen per riflettere sui temi dell'integrazione
venerdì 29 marzo 2024

Migranti, serata evento allo Stensen per riflettere sui temi dell'integrazione

25-05-2017

Giovedì 25 Maggio, serata interamente dedicata al tema dell'immigrazione presso il Cinema Stensen (viale don Minzoni 25): due documentari e una tavola rotonda per riflettere sulle politiche di integrazione e sulle esperienze virtuose esistenti in Italia.

Si comincia alle ore 19 con il documentario ‘La trasferta’ (Ita 2017, 20') della giovane regista fiorentina Marta Innocenti (presente in sala) che racconta l’esperienza di un gruppo di profughi accolti in una struttura del Mugello gestita dalla cooperativa Il Cenacolo. Un’indagine sui nostri nuovi vicini di casa non come fenomeno sociale, ma come esseri umani, che intende spiegare come tutti noi, nel profondo delle nostre angosce, siamo uguali.

Alle ore 21 sarà proiettato Un paese di Calabria’ di Shu Aiello e Catherine Catella (Ita 2017, 120'), documentario che racconta l’esperienza virtuosa di integrazione del paesino calabrese di Riace, il cui borgo antico è stato rigenerato dall'accoglienza e dall'interazione con i migranti e il cui sindaco, Mimmo Lucano, è stato nominato tra gli uomini più influenti del mondo dalla rivista americana Fortune.

Seguirà una tavola rotonda sui temi dell’integrazione, per capire se questo genere di accoglienza può essere sperimentata anche in Toscana. Interverranno Vittorio Bugli (assessore all'Immigrazione della Regione Toscana), Lorenzo Falchi (sindaco di Sesto Fiorentino), Fabrizio Mariani (presidente Cnca Toscana), Salvio Cianciabella (Rete di imprese Passepartout), Serena Granizzi (produttrice Bo Film). Coordina il dibattito il giornalista Domenico Guarino (Controradio).

La serata aderisce alla campagna ‘Ero straniero. L’umanità che fa bene’ lanciata da Emma Bonino e nell’occasione saranno raccolte le firme. 

Info www.stensen.org