Città di Firenze
Home > Webzine > La Trilogia Brasiliana di Enrico Masi al Cinema La Compagnia
sabato 20 aprile 2024

La Trilogia Brasiliana di Enrico Masi al Cinema La Compagnia

26-05-2017

Dopo la presentazione a Torino il 24 Maggio, al Museo Nazionale del Cinema, arriva a La Compagnia di Firenze, il 26 e il 28 maggio, la versione integrale della Trilogia Brasiliana, progetto cinematografico del regista Enrico Masi, prodotto tra il 2013 e il 2016 da Caucaso Factory, che proseguirà poi il tour a Bologna e in altre città italiane.
La Trilogia verrà proiettata nella sua interezza (140’ di proiezione), così come concepita dall’autore e regista Enrico Masi, e comprende i film Lepanto. Ultimo Cangaceiro (71’), il breve film in 16 mm Terra sem Males (16’) e il documentario Historia do Futuro (51’).

La proiezione di Lepanto. Ultimo Cangaceiro (26 maggio ore 21.00) sarà accessibile anche per il pubblico  non  vedente:  tramite  l’utilizzo  dell'applicazione Movie  Reading,  scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, il pubblico potrà sentire direttamente dall'auricolare l'audio- descrizione. Ad introdurre il film il regista Enrico Masi e Stefano Migliore, sceneggiatore e produttore

Ambientato tra Rio de Janeiro, Sao Paulo, Berlino, Londra e l’Italia, con una ricerca fotografica e visiva esaltata dalla pellicola in 16mm, Lepanto. Ultimo cangaceiro, già presentato al Bergamo Film Meeting e alla Cineteca Nazionale di Roma, fa chiaro riferimento alla storica Battaglia di Lepanto, che qui diventa metafora di uno scontro tra il modello capitalistico e la resistenza civile. Nel suo percorso di “lotta contro l’uomo bianco, di qualsiasi colore egli sia', Mike, voce e corpo del film, compie la propria metamorfosi, diventando una sorta di Cangaçeiro dei giorni nostri. Ad approfondire il tema dei nuovi colonialismi e dell'impatto dei grandi eventi saranno anche gli altri capitoli della Trilogia, ovvero Historia do Futuro”, documentario dedicato alla figura del filosofo Paulo  Freire  e  al  conflitto  urbano  nella  metropoli  di  Rio  de  Janeiro,  che  ha  ottenuto  il riconoscimento di Film di Interesse Culturale dal MIBACT; e il cortometraggio-saggio “Terra sem Males", già presentato alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e al Festival dei Diritti Umani di San Paolo, che affronta il tema dello sterminio dei nativi brasiliani.

Ingresso: intero 5€ / ridotto €4.

Info: www.cinemalacompagnia.it