La Firenze di Violet Trefusis. L’Esprit de Violette nasce da una lunga e approfondita ricerca di materiale inedito (documenti, footage, fotografie) in vari archivi e collezioni private in Italia e all’estero e da interviste originali a personaggi di fama internazionale.
Il film documentario è una doppia biografia, della scrittrice cosmopolita e mecenate che ha vissuto a Firenze nella splendida Villa dell’Ombrellino; e della città di Firenze, in un arco di tempo che va dal 1908 ai nostri giorni (Violet Trefusis muore a Firenze il 1° marzo 1972).
Il nucleo principale è costituito dagli anni ’50 e ’60 quando Firenze era capitale della moda e - per stile, creatività, innovazione - si poneva come unica antagonista di Parigi e offre un ritratto brioso che ricostruisce, in nome di una verità biografica, la vivacità intellettuale di Violet Trefusis e della “sua” Firenze.
Un lavoro di carattere storico-artistico che non ha finalità celebrative se non quelle di recuperare giustamente un passato luminoso come sicura risorsa e ispirazione per il futuro, perché, come amava ripetere Madame Trefusis…
“L’antiquité c’est la jeunesse du monde”.
Per informazioni: www.violettrefusis.com - www.institutfrancais.it