Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze FilmCorti Festival 2017
sabato 20 aprile 2024

Firenze FilmCorti Festival 2017

29-05-2017

Fino al 31 maggio è possibile ancora proporre le proprie candidature per partecipare alla IV edizione di Firenze FilmCorti, il Festival organizzato dall’associazione Rive Gauche e che da quest’anno insieme alla rassegna cinematografica di film inediti per l’Italia che già lo scorso anno ha riscosso un grande successo, è stato inserito nel calendario delle iniziative dell’ Estate Fiorentina. Già numerosi i partecipanti all’edizione 2017 nelle varie sezioni del premio che si articola in “Film Corti in Concorso”, “Directorial Debuts” e “Sceneggiature” che verranno prese in esame dalla giuria di esperti che quest’anno sarà presieduta dal regista italiano Enrico Le Pera vincitore della scorsa edizione col film prodotto e girato a Los Angeles “Lulù and the right words”.
Per il secondo anno il Festival dedicato ai FilmCorti dedicherà una sezione specifica alle “Sceneggiature”ed è stata la scrittrice italiana Alessia Del Freo con “Vitarmonica” a vincere nella scorsa edizione con un lavoro dalle atmosfere romantiche, ambientato a Parigi lungo la Senna. Quest’anno però la sezione “Sceneggiature” non è dedicata solo ai film corti ma anche ai lungometraggi, un modo questo per far fronte alle specifiche richieste da parte degli sceneggiatori. Numerosi già i partecipanti per le due tipologie, americani e italiani in particolare. Intanto è già stato reso noto il programma del festival che prevede i seguenti appuntamenti aperti al pubblico e ad ingresso gratuito:

Sabato 1° luglio ore 10.00 – Le Murate PAC Progetti di Arte Contemporanea
Screenplay Contest – Presentazione da parte degli autori delle sceneggiature finaliste per film brevi (max 30 pag) e per lungometraggi (max 200 pag.)

Sabato 1° luglio ore 14.00 – Le Murate PAC Progetti di Arte Contemporanea
Presentazione dei film finalisti per la sezione “Directorial Debuts” – Premio Fedic Opera Prima e Intervista con gli autori

Domenica 2 luglio dalle ore 10.30 – alle ore 19.00 Museo Novecento – Sala cinematografica dell’Altana
Presentazione dei film finalisti della sezione principale in concorso e intervista con gli autori

Domenica 2 luglio ore 20.00 – Museo Novecento – Chiostro
Premiazione della sezione Sceneggiature, Directorial Debuts, e Sezione principale in concorso.

Per visionare il bando del Festival:
https://rivegauche-filmecritica.com/2016/12/08/iv-firenze-filmcorti-festival-il-bando-e-i-premi-in-palio/

Da rimarcare che le due giornate del Festival saranno solo l’inizio della programmazione proposta da Rive Gauche – ArteCinema: già a partire dalla settimana successiva avrà inizio la grande rassegna cinematografica dedicata ai grandi registi e ai grandi film inediti in Italia. Si tratta di film anche molto recenti che non hanno avuto alcuna circolazione nel nostro Paese, pur trattandosi di grandi capolavori. Il pubblico fiorentino, unico in Italia, avrà il privilegio anche quest’anno di vedere film che altrimenti non avrebbe mai visto. Tra gli autori segnaliamo Denis Vulleneuve, Xavier Dolan, Jim Jarmush, Andrzej Żuławski, Hirokazu Kore-eda e molti altri che tutti insieme costituiscono le punte emergenti del cinema internazionale.

Rive Gauche è una libera associazione di diffusione di cultura cinematografica che programma proiezioni di cicli di film di qualità: tematici e per autore, e promuove eventi, dibattiti, ricerche e incontri, mostre collettive e interattive, e Concorsi/Festival.

Questo e molto altro sul blog https://rivegauche-filmecritica.com/