Ogni personaggio è uno scenario, ogni scenario un movimento artistico. Cate Blanchett veste i panni di 13 diversi personaggi: una homeless, una vedova ad un funerale, una maestra, una madre borghese, una coreografa, una giornalista televisiva, una operatrice finanziaria. Offre un prova straordinaria di recitazione in grado di restituire il potere e l'urgenza di quelle storiche parole e la loro influenza sul tempo dell’oggi.
Lo schermo dell'arte Film Festival partecipa alla seconda edizione di
Secret Florence - evento speciale dell’Estate Fiorentina realizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con Pitti Immagine – e presenta
venerdì 16 giugno, alle ore 21.00, il film "
Manifesto", scritto e diretto dall'artista tedesco
Julian Rosefeldt e interpretato dal Premio Oscar
Cate Blanchett, al
Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50r).
Nato come una video installazione esposta nel 2016 nei maggiori centri d'arte contemporanea del mondo tra i quali l'Hamburger Bahnhof di Berlino e l'ACMI di Melbourne, il film è costituito da 13 monologhi scritti da Rosefeldt assemblando testi tratti da celebri manifesti artistici del Novecento e dai più conosciuti e provocatori scritti di intellettuali dell'era moderna: i futuristi, i dadaisti, i situazionisti, fino alle riflessioni individuali di artisti, architetti, poeti, performer, e registi quali Sol LeWitt, Claes Oldenburg, Yvonne Rainer, Jim Jarmusch, Guy Debord, Lars von Trier.
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Prenotazione: info@cinemalacompagnia.it
Info: www.schermodellarte.org