Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: ''Fame'' di Giacomo Abbruzzese al Piazzale degli Uffizi
venerdì 26 aprile 2024

Apriti Cinema: ''Fame'' di Giacomo Abbruzzese al Piazzale degli Uffizi

26-06-2017
Lunedì 26 Giugno alle ore 22.00 il Piazzale degli Uffizi ospiterà la prima proiezione di "Apriti cinema" l'arena estiva che si svolgerà dal 26 Giugno al 19 Luglio, con i titoli proposti dai principali festival fiorentini.

La prima proiezione è dedicata al festival "Lo schermo dell'Arte" che nel 2017 compie 10 anni, aprendo con la pellicola "FAME" di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano alla presenza degli autori.

Presentato nella sezione Biografilm Art di Biografilm Festival – il film narra della storia di Angelo Milano, il quale nel 2008, inizia il progetto FAME. È così che Grottaglie, piccola cittadina pugliese in provincia di Taranto, diventa teatro di uno dei più importanti festival di street art in Europa, con artisti del calibro di Blu, Momo e Conor Harrington che, invitati da Milano nella sua città natale, ne ricoprono i muri di graffiti. Oggi il festival non esiste più, ma le testimonianze video contenute nel film sono sorprendenti.

La rassegna, all'interno del calendario dell'Estate Fiorentina, è a cura di Quelli dell'Alfieri e Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it - www.schermodellarte.org 


VM