Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: Bill Viola e il documentario di Gerald Fox dedicato all'artista al Piazzale degli Uffizi
giovedì 18 aprile 2024

Apriti Cinema: Bill Viola e il documentario di Gerald Fox dedicato all'artista al Piazzale degli Uffizi

10-07-2017
Lunedì 10 Luglio, alle ore 22.00, Apriti Cinema presenta all'interno della nuova edizione di Notti di mezza estate, il principale evento estivo dello Schermo dell'arte Film Festival, il film "Bill Viola: The Road to St. Paul's" con la presenza dell'artista.

Presentato nella sezione Biografilm Art di Biografilm Festival – International Celebration of Lives 2017 – in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi in occasione della mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico.

Alla presenza dell'autore. Nato nel 1951 a New York, Viola è oggi uno dei più importanti video artisti del panorama internazionale. Il film narra della realizzazione di due sue importanti installazioni permanenti Martyrs (2014) e Mary (2016) per la cattedrale di St. Paul's a Londra.

Il risultato è un ritratto intimo della vita professionale e privata di Viola, un artista che sembra vivere la sua vita in stretta connessione con le sue opere.

Il documentario è a cura del regista Gerald Fox.

Versione originale inglese con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La rassegna fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017, ed è a cura di Quelli dell'Alfieri, Quelli de La Compagnia, Fondazione Sistema Toscana ed Europa Cinemas.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it 

CP