Città di Firenze
Home > Webzine > ''Urlo'', il film di Epstein & Friedman con la lettura di Pietro Grossi al Nuovo Cinema Puccini Garden
giovedì 28 marzo 2024

''Urlo'', il film di Epstein & Friedman con la lettura di Pietro Grossi al Nuovo Cinema Puccini Garden

11-07-2017
Martedì 11 Luglio alle 21.30 il Nuovo Cinema Puccini Garden (Ingresso da via G. Tartini n° 1/B) ospiterà la proiezione del film "Urlo" di Rob Epstein & Jeffry Friedman introdotto dalla lettura scenica di Pietro Grossi. La serata si inserisce nel ciclo tematico dedicato alla Beat Generation.

Nella San Francisco del 1957, un capolavoro di letteratura americana fu portato sul banco degli imputati. Howl, l'Urlo è il film che descrive questo momento fondamentale della contro-cultura americana. La storia è raccontata principalmente su tre piani di lettura : il processo, la riabilitazione del giovane Allen Ginsberg (James Franco), e il poema stesso, animato da alcuni graphic novelists, e dal collaboratore di Ginsberg, Eric Drooker con il suo immaginario beat. Il genere stesso del film ricorda la sconvolgente originalità del poema. Il racconto del processo rappresenta la trama narrativa del film, riecheggiando temi ancora in voga oggi: la definizione di osceno, i limiti della libertà di espressione e la stessa natura dell'arte. L'avvocato della difesa è interpretato da Jake Ehrlich (John Hamm), l'avvocato liberale delle star. Il pubblico ministero invece, Ralph Mcintosh (David Strathairn), cerca di provare che l'opera è oscena, tentando allo stesso modo di interpretarla. I testimoni dell'accusa sono un’ insegnante d'inglese (Mary-Louise Parker), che reputa il poema osceno, e un professore (Jeff Daniels) che ha un'idea precisa su ciò che è, o che non è, scritto bene. Dalla parte della difesa ci sono 50 intellettuali (Treat Williams, Alesandro Nivola tra i tanti), che ricordano i meriti culturali e artistici del poema. Il giudice che presiede l'udienza è Clayton Horn (Bob Balaban), che decreta una sentenza sorprendentemente appassionata. In un immaginifica intervista scandita da flashback, Ginsberg medita sul suo processo creativo e sulle difficoltà che ha dovuto affrontare.

L'ingresso è libero.

All'interno del giardino sarà presente la Griglieria del Mugello, un accogliente bar ristorante con specialità alla brace e piatti tipici mugellani.

Iniziativa del Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it  

VM