Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ti proteggerò'', il primo film del giovane regista fiorentino Daniele Di Stefano al Cinema Principe
venerdì 19 aprile 2024

''Ti proteggerò'', il primo film del giovane regista fiorentino Daniele Di Stefano al Cinema Principe

29-06-2017

Non è una Firenze da cartolina, quella che il giovane attore Daniele Di Stefano (classe 1988) ha catturato nel suo primo film da regista. Contemporanea, viva ed autentica, la Firenze di Ti proteggerò è protagonista e fonte ispiratrice di questo thriller che non smentisce la grande tradizione del cinema toscano. La pellicola sarà proiettata per una settimana, a partire dal 29 giugno, al Cinema Principe (Viale Matteotti 13/r, Firenze) ed al Cinema Lanteri (Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa). Daniele Di Stefano - che ha scritto, diretto e interpretato il film - sarà presente insieme al cast al Cinema Principe il 29 giugno alle 20,10. I biglietti sono acquistabili in prevendita sia sul sito www.staseraalcinema.it  sia direttamente presso il cinema. Nelle serate seguenti il regista e gli interpreti si alterneranno nelle sale. Il film è stato presentato ufficialmente a Palazzo Vecchio lo scorso gennaio e ha ottenuto un grande successo all’anteprima tecnica, avvenuta pochi giorni dopo allo Spazio Alfieri.

Oltre che dal ritmo serrato tipico del thriller, Ti proteggerò è caratterizzato dalle tematiche sensibili trattate: la pedofilia, la corruzione, il rapporto genitori-figli, il cancro, la droga, il crescere senza genitori, l'assenza di valori morali e l'amore. Tutto inizia con il ritrovamento del cadavere di una bambina. Un giovane avvocato (Daniele di Stefano) dal passato ingombrante e una bella giornalista (Rosa Cesare) alla ricerca della verità attraversano una Firenze penetrata dalle forze oscure del potere, dove niente è ciò che sembra.  

Firenze e il Chianti come scenari, il cast e la troupe prevalentemente toscani, la produzione “made in Florence”. Ti proteggerò è un film prodotto dalla DDS Production s.r.l. fondata da Di Stefano, anche ideatore e sceneggiatore della storia. Il lancio del film ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze ed è stato accompagnato dalle introduzioni di Luca Ceccarelli, critico cinematografico, e Maria Federica Giuliani, Presidente della Commissione Cultura. Tra i partner anche La NazioneMisericordia di FirenzeOspedale di CamerataQuartiere 2.  

Altro punto di forza di Ti proteggerò sono le location. Grazie alle partnership e agli aiuti dalle istituzioni, il film è stato girato in contesti unici, tra cui spiccano: il Piazzale Michelangelo, il Cimitero Monumentale di Soffiano, la Sede della Misericordia di Firenze in Piazza Duomo, il Chianti, la redazione de "La Nazione" di Firenze, Villa Arrivabene, l'ex-Pretura di Firenze in Piazza San Martino, il Teatro 13, l'Odeon, l'Ospedale di Camerata, il nuovo Palazzo di Giustizia di Novoli ed il Golfo di Baratti. 

Daniele Di Stefano, fiorentino doc, è attratto fin da bambino dal mondo dello spettacolo. Ricopre il suo primo ruolo a soli 8 anni nel film “Don Milani - Il prete di Barbiana” dei fratelli Frazzi, accanto a Sergio Castellitto. Dopodiché studia prima all’Accademia Teatrale di Firenze e, successivamente, alla Scuola di Cinema Immagina. Contemporaneamente, nel 2013, consegue la laurea in Biologia Molecolare all'Università di Pisa. Partecipa come attore a film e fiction (Don Milani, Ultimo Carico, China Story, I soliti idioti, The Mona Lisa Mystery, Alpino Riccardo Giusto, Canto Finale, E' arrivata la felicità, Un Medico in Famiglia, etc. www.danieledistefano.net).