Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ciak Novecento - Inediti d'Autore'', 12 film a ingresso libero al Museo Novecento Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Ciak Novecento - Inediti d'Autore'', 12 film a ingresso libero al Museo Novecento Firenze

09-07-2017
Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017 l’Associazione Rive Gauche – Arte Cinema propone "Ciak Novecento - Inediti d'Autore'', una rassegna dedicata ad alcuni capolavori del cinema internazionale non distribuiti in Italia.
Il ciclo di proiezioni, che si svolge tra luglio ed ottobre per un totale di dodici incontri, prevede la presentazione dei film in versione originale, con sottotitoli in lingua italiana realizzati in occasione della rassegna.

Il pubblico del museo avrà il privilegio, anche quest’anno, di vedere film inediti. Tra gli autori si segnalano Jim Jarmush, Andrzej Żuławski e molti altri che insieme costituiscono le punte emergenti del cinema internazionale.

Rive Gauche – ArteCinema è un’associazione senza scopo di lucro impegnata nell’organizzazione di un Festival Internazionale di Film Corti, arrivato con grande successo alla quarta edizione, e di rassegne cinematografiche di carattere tematico o per autore. Tra queste si ricordano le rassegne estive annuali al Giardino del Cenacolo di San Salvi su incarico del Comune di Firenze, la rassegna del Nuovo Cinema Latino-Americano allo Spazio Alfieri, con 10 film in gran parte inediti in Italia, nonché una rassegna di film pacifisti in occasione del centenario della prima guerra mondiale. A novembre 2015 ha organizzato eventi su Pasolini presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e il Museo Novecento.

Rive Gauche-ArteCinema ha inoltre portato in Italia film mai distribuiti nel nostro Paese, provvedendo alla loro sottotitolatura in lingua italiana. In questo modo ha arricchito le proprie rassegne di “prime visioni assolute” o “inediti di autore”. Nel 2016 ha organizzato per l’Estate Fiorentina L’amour fou una rassegna di film mai proiettati in Italia, che si è svolta al Museo Novecento con uno straordinario riscontro di pubblico. In questo quadro l’Associazione è stata inoltre chiamata dall’Università di Firenze (Cattedra di Lingua turca) per organizzare un ciclo di film inediti in Italia del Nuovo Cinema Turco.

Programma

Domenica 9 luglio ore 20.45
The Kite
Proiezione del film di Randa Chahal Sabbag (Lib. 2003)
Un paese diviso in due tra Libano e Israele: una quindicenne, promessa in sposa al cugino nel territorio israeliano, si innamora di una delle guardie di confine. Rivisitazione moderna del classico Romeo e Giulietta, il film diretto dalla grande regista libanese prematuramente scomparsa, ha ottenuto il Leone d’Argento a Venezia.

Domenica 16 luglio ore 20.45
Elephant song
Proiezione del film di Charles Binamé (Can 2014)
Dopo l’improvvisa e misteriosa scomparsa del dottor Lawrence, uno psicologo che lavora presso un ospedale psichiatrico, il dottor Green viene incaricato di intervistare Michael Aleen, paziente dello psicologo scomparso, che dice di conoscere molte cose sulla sua sparizione. Si instaura così tra il medico e il paziente un rapportoconflittuale, in cui il dottor Green, oltre a ricercare la verità, prova ad aiutare Michael a superare i suoi traumi infantili. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival il 10 settembre 2014.

Domenica  23 luglio ore 20.45
The limits of control
Proiezione del film di Jim Jarmush (Usa 2009)
Ambientato in una Spagna meravigliosamente assolata, il film narra la storia di un killer americano che segue una serie di improbabili i indizi per effettuare una misteriosa missione criminale. Incontri bizzarri, varie anomalie e ricorrenze, solo apparentemente marginali, offrono l’occasione  per le magistrali interpretazioni di Isaach De Bankolé, Tilda Swinton, Bill Murray e John Hurt.

Domenica 30 luglio ore 20.45
The Rover
Proiezione del film di David Michôd  (Aus.lia 2004)
Dieci anni dopo il collasso dell’economia occidentale anche l’Australia si ritrova a condividere lo stesso degrado sociale ed economico. In questo scenario Eric, un ex contadino, annoiato e pieno di rabbia  vagabonda alla guida del suo fuoristrada, nel tentativo di lasciarsi il passato alle spalle. Quando l’automezzo gli viene rubato da una banda di criminali cercherà in tutti i modidi recuperare la sua unica proprietà. Ad accompagnarlo nel viaggio troviamo Rey, il fratello di uno degli appartenenti alla banda abbandonato ferito dopo l’ultima rapina.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Inserito nel programma Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni: www.museonovecento.it