Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dunkirk'', il film di Christopher Nolan al Cinema Odeon Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

''Dunkirk'', il film di Christopher Nolan al Cinema Odeon Firenze

31-08-2017
Da giovedì 31 Agosto a lunedì 11 Settembre al Cinema Odeon (Piazza Strozzi) è in programma "Dunkirk", del regista Christopher Nolan, con Kenneth Branagh, Tom Hardy e Harry Styles.

Christopher Nolan, regista già acclamato per pellicole come "Interstellar" e "Il Cavaliere oscuro" dirige un colossal di guerra ispirato a fatti realmente accaduti: la nota Operazione Dynamo, effettuata tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940, che fu uno degli avvenimenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale e contribuì a spostare le sorti del conflitto in favore degli Alleati.
Dunkirk racconta dunque l'incredibile evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall'avanzata dell'esercito tedesco, durante la cosiddetta Battaglia di Francia. Le truppe britanniche e alleate si trovano circondate da un lato dalle forze nemiche, e dall'altra dal mare, con il Canale della Manica come unica via di fuga possibile. Le operazioni di imbarco richiedono più tempo del previsto, e vengono ulteriormente rallentate da un violento bombardamento nemico che getta i soldati nel panico e nella disperazione più totali. L'intera cittadina portuale viene coinvolta nei preparativi della spedizione di salvataggio e molti civili si mobilitano per partecipare. Così dopo giorni di attesa, gli uomini vengono tratti in salvo, ma da una flotta improvvisata di imbarcazioni di vario genere, navi da pesca, da diporto e addirittura scialuppe di salvataggio.

Il film sarà proiettatato in versione originale con sottotitoli in italiano.

Info: www.odeonfirenze.com 

VM