Città di Firenze
Home > Webzine > Al cinema a Villa Vogel: Andrea Muzzi presenta ''Zitti e Mosca'' il film di Benvenuti e il libro di Zoi e Chellini
giovedì 25 aprile 2024

Al cinema a Villa Vogel: Andrea Muzzi presenta ''Zitti e Mosca'' il film di Benvenuti e il libro di Zoi e Chellini

10-08-2017
Giovedì 10 Agosto, dalle ore 21.00, nuovo appuntamento con Andrea Muzzi e la rassegna estiva "Al cinema a Villa Vogel", in programma la proeizione del film "Zitti e Mosca" di Alessandro Benvenuti e la presentazione del libro di Philippe Chellini ed Enrico Zoi dedicato al film.

Dopo il successo della prima serata Andrea Muzzi presenta insieme al presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, ai due autori Philippe Chellini ed Enrico Zoi e alcuni dei protagonisti del film, il libro "Zitti e Mosca. Il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo".

Il testo di Chellini e Zoi racconta un film allora importante, ma ancora di grande attualità e spessore, che, fra gli altri pregi, ebbe quello di narrare, nello spazio temporale dei 4 giorni di una festa dell'Unità, con qualità ed inventiva, un passaggio storico importante dell'Italia contemporanea, la trasformazione del Pci in Pds, che gli autori del libro hanno voluto inserire in un contesto di evoluzione generale dei partiti della Prima Repubblica anche con le testimonianze di illustri storici, quali Franco Cardini e Tommaso Detti.

A seguire la proiezione del film di Alessandro Benvenuti con Athina Cenci, Sergio Forconi, Massimo Ghini, Leonardo Pieraccioni (all'esordio sul grande schermo), Alida Valli.

Organizza la Sketch srl servizi per lo spettacolo, per il Quartiere 4 di Firenze.

Ingresso gratuito.

CP