Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cine Mwana Pwo'', la rassegna di cinema africano alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

''Cine Mwana Pwo'', la rassegna di cinema africano alla Limonaia di Villa Strozzi

23-08-2017
Da mercoledì 23 a venerdì 25 Agosto, alle ore 21.00, la Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77), ospiterà "Cine Mwana Pwo", la rassegna di cinema africano a cura dell'Associazione Vibramente.

Cine Mwana Pwo è il nome della maschera che rappresenta le donne nelle danze tribali del centro Africa. Una maschera che ci fa da occhio per guardare l’enorme continente africano attraverso una rassegna di film che ne raccontano le contraddizioni e i rapporti sofferti con il nostro mondo.

Programma

Mamma Africa di Mika Kaurismak
Donna dalle mille vite, simbolo di lotta contro l’oppressione e di fisicità inesauribile nelle sue performance, dalla statura artistica pari a quella socio-politica, Miriam Makeba è un personaggio troppo complesso e sfaccettato per essere limitato allo stereotipo della cantante di Pata Pata.

Silent Stories di Hanne Phlypo, Catherine Vuylsteke
Quattro vite, quattro nazionalità, quattro diversi orientamenti sessuali. Quattro storie silenziose di persone (due uomini e due donne) costrette a lasciare il loro paese d’origine (Algeria, Senegal, Iraq e Guinea) a causa della loro “diversità”. Il film documentario Silent Stories racconta le speranze, le battaglie, i sogni, le frustrazioni di Sarah, Arezki, Rabiatou, Jean-Louis.

Il pugile del Duce di Tony Saccucci
Una bella parabola sull'ottusità della discriminazione raziale, che colpisce non solo chi ne è vittima ma anche chi la perpetra, privandosi di una risorsa vincente. Di questi tempi l’insensatezza della storia di Jacovacci appare come un monito a non privarsi della ricchezza portata dalla diversità, tanto più se questa diversità anela con ogni sua fibra a fare parte integrante del nostro Paese. Il pugile del Duce ricostruisce anche un mondo di uomini con il braccio teso, riluttante a mettere neri e bianchi sullo stesso piano. E ci ricorda che tutto questo succedeva appena l’altroieri.

Themba di Stefanie Sycholt
Il film segue l’undicenne Themba, il cui nome significa speranza, nel viaggio che dal suo ambiente povero la porterà a giocare per Bafana Bafana, la nazionale sudafricana di calcio.

Ingresso gratuito.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it – vibramente@gmail.com 

CP