Dal 31 Agosto arriva nei cinema Adriano e Portico di Firenze, "Un profilo per due", la tenera e divertente commedia francese, distribuita da Officine UBU, diretta dal regista e sceneggiatore Stéphane Robelin (E se vivessimo tutti insieme?) e interpretata dall’icona del cinema d’oltralpe Pierre Richard (La capra, Lost in Paris), Yaniss Lespert e Fanny Valette.
Un film sull’amore, la solitudine, l’amicizia e le relazioni nell’epoca dei social network. L'ottantenne Pierre e il giovane Alex sono i protagonisti di questa brillante storia: due generazioni a confronto, l’uno intraprendente, l’altro goffo, in una trasposizione in chiave moderna del Cyrano de Bergerac.
Un profilo per due narra le vicende di Pierre (Pierre Richard), anziano vedovo senza più stimoli che scopre un mondo nuovo e pieno di risorse navigando in rete. Presto instaurerà un gioco di seduzione a distanza con una bella e giovane donna, Flora (Fanny Valette), conosciuta su un sito di incontri. Avendo mentito sulla sua età, Pierre convincerà Alex (Yaniss Lespert), il suo timido insegnante di informatica trentenne, a incontrare la ragazza al suo posto…
“È un film su un uomo che trova un’amicizia per sfuggire alla solitudine e riscopre il desiderio di vivere – racconta il regista Stéphane Robelin. Il fatto che abbia settanta o ottant’anni non fa differenza. Ciò che conta è che un uomo scopre una nuova giovinezza e il gusto per la vita. È una commedia. I personaggi si divertono, discutono, ridono, mentono, giocano a nascondino con la verità…. Con il solo scopo di trovare la felicità.”
“Ho riso la prima volta che ho letto la sceneggiatura… - afferma Pierre Richard. I dialoghi erano così brillanti che non vedevo l’ora di essere sul set. Inoltre, alla mia età, interpretare il ruolo del seduttore… La prospettiva era allettante!”
In programma nei cinema della Toscana: FIRENZE (PORTICO e ADRIANO), PISA (ISOLA VERDE), PISTOIA (LUX), PRATO (EDEN), VIAREGGIO (EDEN), LUCCA (CENTRALE), SESTO FIORENTINO (GROTTA), SCANDICCI (CABIRIA), S. CROCE SULL'ARNO (SUPERCINEMA LAMI), CARRARA (GARIBALDI) e ORBETELLO (SUPERCINEMA).