Città di Firenze
Home > Webzine > Andrea Bocelli e James Ivory ospiti della nuova stagione del Cinema Odeon di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Andrea Bocelli e James Ivory ospiti della nuova stagione del Cinema Odeon di Firenze

31-08-2017

Giovedì 31 Agosto inizia la nuova stagione del Cinema Odeon di Firenze, che forte della sua rinnovata centralità nel panorama cittadino, continua a registare una costante crescita di pubblico (soprattutto giovani, studenti e stranieri): la stagione 2016-2017 si è conclusa con un aumento del 30% di presenze rispetto alla stagione precedente. Un risultato (in positiva controtendenza rispetto ai dati regionali e nazionali) frutto della ricca e variegata programmazione dell'Odeon, che spazia dai grandi film internazionali (tutti proposti in esclusiva versione originale con sottotitoli in italiano) ai documentari, dai film sulla musica e le arti visive ai grandi classici restaurati, per un totale di quasi trenta film nei primi due mesi, Settembre e Ottobre.

I FILM PIU' ATTESI IN VERSIONE ORIGINALE
La nuova stagione non poteva che iniziare con DUNKIRK, il nuovo capolavoro di un grande autore come Christopher Nolan, che quest'estate ha conquistato il pubblico e la critica del mondo intero, narrando la vicenda di uno degli avvenimenti più importanti accaduti in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, ovvero l'Operazione Dynamo, che si svolse nel Maggio del 1940 e riuscì a salvare la vita a più di 300 mila soldati inglesi, minacciati da un'imminente attacco delle truppe naziste. Si prosegue dal 21 Settembre con il rocambolesco spy-movie KINGSMAN: THE GOLDEN CIRCLE (con Colin Firth, Julianne Moore, Jeff Bridges), a cui seguirà (dal 28 Settembre) il nuovo attesissimo film di Sophia Coppola, THE BEGUILED (L'inganno), premiato all'ultimo Festival di Cannes per la Miglior Regia, con Kirsten Dunst, Colin Farrell e Nicole Kidman, ambientato in un collegio femminile d'inizio '900. Dal 5 Ottobre arriva il film più atteso della stagione, BLADE RUNNER 2049, il sequel del film-cult di Ridley Scott, che vede il ritorno di Harrison Ford, che sarà affiancato da Ryan Gosling, per la regia di Denis Villeneuve (già autore del bellissimo sci-fiction “Arrival”). A seguire (dal 19 Ottobre) un altro attesissimo film, stavolta horror, IT, trasposizione cinematografica della monumentale opera di Stephen King, con protagonista il clown più cattivo della storia. Dal 26 Ottobre il nuovo film di un altro grande autore, Stephen Frears, che in VICTORIA AND ABDUL ritrova Judi Dench per raccontare la bizzarra amicizia tra un commesso indiano e la Regina Vittoria, durante gli ultimi anni di regno della celebre sovrana britannica.

I DOCUMENTARI
Molte le novità nella sezione dedicata ai documentari che affrontano i problemi del mondo contemporaneo. Il primo appuntamento è per il 7 Settembre con il regista italo-svedese Erik Gandini che sarà in videocollegamento su Skype per presentare i suoi due ultimi film: LA TEORIA SVEDESE DELL'AMORE e CHIRURGO RIBELLE, due opere che si intrecciano per raccontare le derive dell'indivisualismo conformista e infelice dell'Occidente e le possibili vie per arginarle. Il 12 Settembre, per la Giornata Mondiale della Mindfulness, arriva l'attesissimo e pluripremiato WALK WITH ME: narrato dalla voce di Benedict Cumberbatch, è un viaggio nella comunità del celebre maestro zen Thich Nhat Hanh, che insegna a milioni di persone l'arte della meditazione buddista. Sempre sul fronte della spiritualità, in occasione dell'arrivo del Dalai Lama a Firenze, il 18 Settembre arriva DALAI LAMA IL XIV°, il documentario che racconta la vita e l'impegno per la pace di questa grande figura. Il 29 Settembre THE QUANTUM ACTIVIST, per riflettere sul cambio di paradigma che sta modificando la visione dell'uomo, della scienza e della cura. Il 10 Ottobre FRAGIL EQUILIBRIO, in cui l'ex presidente uruguayano Pepe Mujica fa da voce narrante in un film che ci invita a ripensare i nostri modelli sociali e relazionali. Non poteva mancare un titolo sull'ambiente: AN INCONVENIENT SEQUEL: TRUTH TO POWER, presentato a Cannes, segna il ritorno di Al Gore, che 11 anni dopo “Una scomoda verità” torna ad affrontare il tema, sempre più cruciale, del surriscaldamento del pianeta.

I FILM E I DOCUMENTARI SULLA MUSICA E LE ARTI VISIVE
Molti i titoli dedicati agli appassionati di musica e arti visive. Il primo appuntamento è con il grande rock: DAVID GILMOUR: LIVE AT POMPEII (13-14-15 Settembre) è lo straordinario concerto che l'ex Pink Floyd ha tenuto l'anno scorso nell'anfiteatro romano di Pompei, 45 anni dopo il celebre live della band inglese. Il 17 Settembre ANDREA BOCELLI sarà all'Odeon per l'anteprima nazionale di LA MUSICA DEL SILENZIO, il film di Michael Radford (regista di “Il postino”) con Antonio Banderas, dedicato alla vita del grande cantante e compositore toscano. Dal 25 Settembre HOKUSAI DAL BRITISH MUSEUM, il documentario sulla mostra londinese dedicata al grande pittore giapponese che stregò l'Europa tra il XIX e il XX secolo. Sempre al Giappone guarda il primo anime della stagione, il delicato e commovente LA FORMA DELLA VOCE di Naoko Yamada, mentre dal 16 Ottobre arriva uno dei titoli più attesi, LOVING VINCENT, un film sperimentale in cui i dipinti di Van Gogh prendono vita, grazie a una sorprendente commistione tra arte, tecnologia, cinema e pittura.

I CLASSICI RESTAURATI
Grazie alla sempre più stretta collaborazione con la Cineteca di Bologna, arrivano anche in questa stagione i grandi classici, riproposti in nuove splendide versioni restaurate. Dal 4 Settembre ERASERHEAD di David Lynch, che oltre a costituire uno dei più folgoranti esordi della storia del cinema, rappresenta ancora oggi un cult senza tempo sugli incubi del quotidiano. Dal 2 Ottobre BLOW-UP di Michelangelo Antonioni, il ritratto della Swinging London degli anni '60 con protagonista un fotografo che crede di aver scoperto un omicidio, ma la realtà non è mai come sembra. Appuntamento da non perdere il 5 Ottobre quando il regista americano James Ivory sarà all'Odeon per presentare il restauro di CAMERA CON VISTA, il suo film più celebre, girato a Firenze trent'anni fa, per una grande serata-evento, parte di un programma di celebrazioni che coinvolgerà altri enti e istituzioni fiorentine. Il 31 Ottobre, per la Notte di Halloween, arriva uno dei film più paurosi e celebri della storia del cinema, SHINING di Stanley Kubrick, che verrà proposto in un nuovo restauro 4K.

IL BRITISH 100 FILM FESTIVAL
Da segnalare infine la speciale collaborazione che prosegue quest'anno tra l'Odeon e il British Institute di Firenze, in occasione del centenario della prestigiosa istituzione britannica presente in città. Molti dei titoli proposti fanno parte del British 100 Film Festival, partito lo scorso gennaio e che si concluderà a dicembre con ASSASSINIO SULL'ORIENT-EXPRESS, nuovo adattamento del più celebre romanzo giallo di Agatha Christie, diretto da Kenneth Branagh e con un cast stellare (Judi Dench, Penelope Cruz, Jonny Depp, Michelle Pfeiffer, Willem Dafoe).

Info: www.odeonfirenze.com