Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Film Etnomusicale: ''Porro Helcho en Colombia'', il film di Adriana Lucia al Cinema la Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

Festival Film Etnomusicale: ''Porro Helcho en Colombia'', il film di Adriana Lucia al Cinema la Compagnia

15-09-2017
Venerdì 15 Settembre, alle ore 17.00, primo appuntamento con "Immagini e suoni dal mondo", il Festival del Film Etnomusicale in programma dal 15 al 17 Settembre con proiezioni pomeridiane e serali al Cinema La Compagnia di Firenze.

In programma la proiezione di "Porro Helcho en Colombia (Porro fatto in Colombia)", il film di Adriana Lucia con il proposito di ricostruire la memoria musicale.

La cantautrice colombiana intraprende un’indagine di diversi anni nella sua regione, Còrdoba, che porterà lo spettatore in un viaggio musicale per scoprire l’origine del Porro, genere musicale che è diventato un marcatore identitario della popolazione di questa regione.

Attraverso i canti dei vaccari, la musica delle gaitas (flauti indigeni), le bande di ottoni, la champeta, il jazz, influenze culturali zingari e siro-libanesi, la voce della protagonista conduce lo spettatore in un viaggio nella cultura musicale colombiana.

"Immagini e suoni dal mondo" propone un cartellone di 10 lungometraggi, sia documentari che film di finzione, opera di registi indipendenti, ciascuno con una diversa storia da raccontare relativa a una diversa parte del mondo. Protagonista di queste narrazioni è l'ibridazione musicale tra tradizione e contemporaneità, globalizzazione e localizzazione, folklorico ed elettronico, indigeno e urbano, in un contesto in cui i confini e le definizioni tendono a perdere di significato. Alcune storie sono vere e proprie mappature sonore di paesi o interi continenti, altre sono biografie di musicisti e musicologi, altre sono poesie molto intime fatte film.

Versione originale spagnola con sottotitoli in inglese e in italiano

Ingresso: Intero 7 Euro - Ridotto 5 Euro
Abbonamento giornaliero (proiezioni pomeridiane + serali) 10 Euro

Info e programma: www.cinemalacompagnia.it  

CP