Venerdì 15 Settembre, alle
ore 18.30, altro appuntamento con
"Immagini e suoni dal mondo - Festival del Film Etnomusicale", al
Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50/r) è in programma la proiezione di
"Havana Club Rumba Sessions: La Clave", il film di
Charlie Inman.
L'ultimo capitolo della relazione di lunga data tra
Gilles Peterson, DJ e giornalista della BBC attento ai suoni globali, e la musica di Cuba è questo documentario diretto da Charlie Inman in cui il produttore britannico esplora le radici della Rumba cubana.
Creato intorno a interviste a figure chiave del genere appartenenti a diverse generazioni musicali dell’isola, il film traccia la storia del valore di questo ritmo in un paese dove un passato scrupolosamente preservato è stato da tempo affiancato all’innovazione.
"Immagini e suoni dal mondo" propone un cartellone di 10 lungometraggi, sia documentari che film di finzione, opera di registi indipendenti, ciascuno con una diversa storia da raccontare relativa a una diversa parte del mondo. Protagonista di queste narrazioni è l'ibridazione musicale tra tradizione e contemporaneità, globalizzazione e localizzazione, folklorico ed elettronico, indigeno e urbano, in un contesto in cui i confini e le definizioni tendono a perdere di significato. Alcune storie sono vere e proprie mappature sonore di paesi o interi continenti, altre sono biografie di musicisti e musicologi, altre sono poesie molto intime fatte film.
Versione originale inglese e spagnolo con sottotitoli in inglese e italianoIngresso: Intero 7 Euro - Ridotto 5 EuroAbbonamento giornaliero (proiezioni pomeridiane + serali) 10 EuroInfo e programma:
www.cinemalacompagnia.it CP