Sabato 16 Settembre, alle
ore 18.00, al
Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r), continuano le proiezioni nell'ambito di
"Immagini e suoni dal mondo - Festival del Film Etnomusicale", in programma
"Mali Blues", il documentario di
Lutz Gregor.
Straordinario viaggio sonoro alla scoperta di una delle più interessanti scene musicali contemporanee, tra radici tradizionali e chitarre elettriche, in compagnia di musicisti che combattono per la libertà d’espressione, oggi minacciata dai fondamentalisti islamici.
Il Mali, situato nel cuore dell'Africa occidentale, è considerato la culla del Blues e del Jazz. Per secoli la musica ha contribuito a rafforzare l’identità culturale nazionale.
Tra i protagonisti:
Fatoumata Diawara, compositrice e cantante di fama mondiale, il musicista e cantante "griot"
Bassekou Kouyaté, lo street rapper
Master Soumy e il leader della band
Tuareg Ahmed Ag Kaedi.
"Immagini e suoni dal mondo" propone un cartellone di 10 lungometraggi, sia documentari che film di finzione, opera di registi indipendenti, ciascuno con una diversa storia da raccontare relativa a una diversa parte del mondo. Protagonista di queste narrazioni è l'ibridazione musicale tra tradizione e contemporaneità, globalizzazione e localizzazione, folklorico ed elettronico, indigeno e urbano, in un contesto in cui i confini e le definizioni tendono a perdere di significato. Alcune storie sono vere e proprie mappature sonore di paesi o interi continenti, altre sono biografie di musicisti e musicologi, altre sono poesie molto intime fatte film.
Versione originale francese con sottotitoli in italiano.Ingresso: Intero 7 Euro - Ridotto 5 Euro.Abbonamento giornaliero (proiezioni pomeridiane + serali) 10 Euro.Info e programma:
www.cinemalacompagnia.it