.
dà voce alle parole di John Coltrane, con brani tratti dalle tante interviste della sua carriera, in questo film di John Scheinfeld di U.S.A. contro John Lennon.
Rivoluzionario nel jazz, artista di grande sensibilità e spiritualità, la vita di Coltrane è un'avventura americana, dalle origini modeste ai problemi con la droga, fino alle vette di A Love Supreme inviata dall'Alto durante la meditazione yoga, compendio di tutta la sua ricerca.
Materiale raro e inedito viene riportato alla luce, per offrire un ritratto a 360 gradi della complessa personalità di Trane, assieme a testimonianze di famigliari e di musicisti del calibro di Kamasi Washington, Wayne Shorter, Carlos Santana, Sonny Rollins.
"Immagini e suoni dal mondo" propone un cartellone di 10 lungometraggi, sia documentari che film di finzione, opera di registi indipendenti, ciascuno con una diversa storia da raccontare relativa a una diversa parte del mondo. Protagonista di queste narrazioni è l'ibridazione musicale tra tradizione e contemporaneità, globalizzazione e localizzazione, folklorico ed elettronico, indigeno e urbano, in un contesto in cui i confini e le definizioni tendono a perdere di significato. Alcune storie sono vere e proprie mappature sonore di paesi o interi continenti, altre sono biografie di musicisti e musicologi, altre sono poesie molto intime fatte film.
Versione originale inglese con sottotitoli in italianoIngresso: Intero 7 Euro - Ridotto 5 EuroAbbonamento giornaliero (proiezioni pomeridiane + serali) 10 EuroInfo e programma:
www.cinemalacompagnia.it CP