Città di Firenze
Home > Webzine > La IV edizione di ''Florence Short Film Festival'' allo Spazio Alfieri
giovedì 18 aprile 2024

La IV edizione di ''Florence Short Film Festival'' allo Spazio Alfieri

23-10-2017

Florence Short Film Festival, Ass. Toscana Cultura e Le Aspen Club presentano la quarta edizione di "Florence Short Film Festival", che si terrà martedì 24 e mercoledì 25 Ottobre 2017, alle ore 20.30, per la prima volta allo Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo, 6).

Il Festival è una manifestazione volta a dare respiro e diffusione alla cinematografia libera e indipendente, un'occasione per i giovani registi in cerca di un’opportunità per mettere in mostra il loro valore davanti ad esperti, giornalisti del settore e ad un pubblico che conta centinaia di persone. Ad ogni edizione il Festival vede aumentare le sottoscrizioni da tutto il mondo, confermandosi vero e proprio festival internazionale del corto cinematografico.

Ospite d'eccezione sarà Francesco Pannofino noto sia come doppiatore per aver prestato la propria voce a George Clooney, Denzel Washington, Mickey Rourke e Tom Hanks, sia come attore per l'interpretazione di Renè Ferretti nella serie televisiva "Boris". Presenterà a fianco del regista Frank Gerky il corto fuori concorso "La partita", che lo vede protagonista. Alessandra Acciai sarà la madrina del festival: l'attrice, nota al grande pubblico per i suoi ruoli in televisione e al cinema con registi del calibro di Neri Parenti, Michele Placido e Pupi Avati, dal 2010  sceneggiatrice e produttrice di successo con titoli come "E' stato il figlio" diretto da Daniele Ciprì col quale realizzerà anche "La buca", poi "Viva la sposa" (regia di A. Celestini) e l'ultimo documentario di Giacomo Durzi "Ferrante Fever". Per l'occasione l'attrice romana consegnerà un premio speciale per la migliore interpretazione fra i film in concorso per la categoria Fiction.

A presentare il festival sarà come da tradizione il giornalista televisivo Fabrizio Borghini, conduttore della trasmissione "Incontri con l'arte" di Toscana TV e direttore del mensile culturale La Toscana.

La novità di quest'anno sarà una giornata di workshop ad ingresso gratutio in compagnia di Francesco Buschettini: il fondatore di Kahuna Films, giovane e intraprendente casa di produzione cinematografica, che racconterà la sua esperienza nel mondo del cinema in un workshop/talk aperto a tutti gli interessati. L'incontro è fissato per lunedì 23 Ottobre alle ore 18.00 presso il Tasso Hotel (Via dei Villani, 15).

Altra novità di questa edizione del festival sarà l'introduzione del "Premio Progetto Itaca" dedicato ai corti di animazione, che verrà assegnato dai ragazzi del club fiorentino dell'Associazione Nazionale Progetto Itaca, associazione di volontariato che promuove una visione positiva nel campo della salute mentale, offrendo gratuitamente servizi di riabilitazione per giovani che soffrono di disturbi mentali e iniziative di sostegno ai familiari, oltre a progetti di informazione e prevenzione.

Questi i titoli dei film selezionati:

Categoria "Fiction"
1. Battered Dreams - Federico Rea (Regno Unito);
2. Passengers - Simon Portus (Australia);
3. 116 - Julia Campanelli (USA);
4. The Boy by the Sea - Vasily Churpina (Olanda);
5. Carols - Thanos Psichologios (Grecia);
6. Volevamo fare u'Cinema - Niccolò Gentili (Italia);
7.The Visit - Romina Schwedler (USA);
8. Bitchboy - Mans Berthas (Svezia).

Categoria "Animazione":
1. Scent of Geranium - Naghmeh Farzaneh (Iran);
2. Corky - Ty Primosh (USA);
3. And the Moon Stands Still - Yulia Ruditskaya (Bielorussia);
4. H0_pe 02 - Antonio Genovese (Italia);
5. Flipped Out - Jae Bae (USA);
6. My Grandfather Was a Cherry Tree - Olga Poliektova (Russia);
7. Ecce Homo - Andrea Moneta (Italia);
8. Framed - Marco Jemolo (Italia).

Parteciperanno fuori concorso "La partita" di Frank Jerky (Italia) con Francesco Pannofino e l'opera di animazione "Orient City" del regista ungherese Zsombor Huszk.

La giuria della 4a edizione del "Florence Short Film Festival" sarà presieduta da Stefano Socci (docente di Storia del Cinema presso L'accademia delle Belle Arti di Firenze), tra gli altri membri: Luigi Nepi (docente di Critica Cinematografixa all'Università degli Studi di Firenze), Aldo Fittante (avvocato esperto in materia di diritto d'autore), Simone Bartalesi (direttore artistico della rassegna cinematografica OFF Cinema), fiore all'occhiello sarà la partecipazione come giurata della celebre attrice Gianna Giachetti, al lavoro - fra gli altri - con Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Eduardo de Filippo e Franco Zeffirelli. Indimenticabile in "Ritorno a Casa Gori" e "Ovosodo" così come negli scenggiati RAI e ovviamente in teatro, luogo della maggior parte della sua lunga e fortunata carriera.

Ingresso: 6 euro ingresso singolo/ 10 euro abbonamento.

Per ulteriori informazioni: www.florenceshortfilmfestival.com

di Noemi Bandinelli