Lunedì 2 e
lunedì 9 Ottobre alle ore
21.00 il
Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi), in collaborazione con la
Cineteca di Bologna, presenta
Blow-up (1966), il capolavoro di
Michelangelo Antonioni in versione restaurata originale con sottotitoli in italiano.
Thomas (
David Hammings), un giovane e brillante fotografo londinese, passeggiando per caso in un parco pubblico scatta delle
foto ad una misteriosa ragazza (
Vanessa Redgrave) che si trova in compagnia di un uomo; lei quando se ne accorge fa di tutto per sottrargli il rullino. Incuriosito, Thomas sviluppa i negativi, e ingrandendo le immagini si rende conto di avere tra le mani le prove di un omicidio.
Realizzato nel 1966 e girato a Londra, Blow-up è stata la prima pellicola in inglese diretta dal regista Michelangelo Antonioni, co-autore anche della sceneggiatura insieme a Tonino Guerra; prodotto da Carlo Ponti, il film ha riscosso a sorpresa un clamoroso
successo internazionale e si è aggiudicato la Palma d’Oro al Festival di Cannes e la nomination all’Oscar per la miglior regia.
Blow-up è un film che si presta a tante interpretazioni, perché la problematica cui si ispira è l’apparenza della realtà. "L’esperienza del protagonista non è né sentimentale né amorosa, riguarda piuttosto il suo rapporto con il mondo, con le cose che si trova di fronte. È un
fotografo. Un giorno fotografa due persone al parco, un elemento di realtà che sembra reale. E lo è. Ma la realtà ha in sé un carattere di libertà che è difficile spiegare. Questo film, forse, è come lo Zen: nel momento in cui lo si spiega lo si tradisce" (Michelangelo Antonioni).
Ingresso: da 9 euro.
Info:
www.odeonfirenze.com N.B.