Giunge sugli schermi del
Cinema Odeon Firenze il primo lungometraggio interamente dipinto su tela che narra le
vicende di
Vincent Van Gogh (1853- 1890). "
Loving Vincent", scritto e diretto da
Dorota Kobiela e
Hugh Welchman, sarà in programma
lunedì 16,
martedì 17 e
mercoledì 18 Ottobre alle
ore 16.30,
18.30 e
21.00.
Il documentario si estenderà per novantacinque minuti e trasporterà il pubblico in un'assoluta catarsi. Le centinaia di immagini che scorreranno sullo schermo sono il risultato del lavoro di un'equipe di 125 artisti che ha operato seguendo la linea stilistica del pittore olandese: 94 quadri sono stati riprodotti in maniera simile all'originale, mentre 31 e più opere vengono rappresentate parzialmente.
Il film risulta essere un perfetto connubio tra arte e tecnologia e ha riscosso così tanto successo da aggiudicarsi il Premio del Pubblico all'ultimo Festival d'Annecy.
Frutto dell'impegno del
Painting Design Team maturato nell'arco di circa un anno, "Loving Vincent" è il tentativo di riprodurre cinematograficamente la volontà di Van Gogh di "parlare con i dipinti".
Le vicende narrate si svolgono in Francia nell'estate 1891. Armand Roulin, giovane inetto e svogliato, riceve una lettera da consegnare di persona a Parigi a Théo van Gogh, fratello di Vincent. La situazione mette particolarmente a disagio Armand data l'amicizia tra suo padre e Vincent, il quale, tra l'altro, si è appena suicidato.
Nella capitale francese non c'è traccia di Théo, così Armand inizia un viaggio alla ricerca dell'uomo; durante il suo percorso avrà modo di approfondire la vita straziante del pittore e di conoscere i luoghi di principale ispirazione per le sue opere.
Info:
www.odeonfirenze.com
SC