Sabato 7 Ottobre alle ore 17.30 prosegue la IV rassegna cinematografica "Cinema Insieme" al Centro Giorgio la Pira (Via de' Pescioni, 3) con la proiezione ed il dibattito del film "Fango sulle stelle" di Elia Kazan del 1960.
La storia è incentrata sull'opposizione che l'ingegnere Chuck Glover dovrà affrontare, per la costruzione di una diga, nell'espropriazione del terreno della vedova Ella Garth, che si rifiuta di lasciare l'isoletta in cui ha sempre vissuto e dove è sepolto il marito. La nipote dell'anziana signora, Carol, si innamora dell'ingenere, che pur avendo in simpatia Ella, dovrà portare a termine il suo compito nell'espropriazione dell'isolotto in cui vive
Il film sarà preceduto da una breve presentazione, per chiarire le ragioni della loro scelta e per segnalare gli aspetti a cui fare maggiormente attenzione. Dopo la visione verrà dedicato uno spazio al commento critico volto ad individuare ed approfondire l’originalità stilistica e tematica dei film, ma anche aperto al confronto tra gli spettatori che potranno partecipare al dibattito con osservazioni e domande.
I film della rassegna sono scelti e presentati da Alberto Tovaglieri, già professore di cinema e storia all’Università di Siena.