Città di Firenze
Home > Webzine > ''La corazzata Potëmkin'' al Cinema Odeon Firenze in versione restaurata e integrale
giovedì 28 marzo 2024

''La corazzata Potëmkin'' al Cinema Odeon Firenze in versione restaurata e integrale

06-11-2017
Lunedì 6 Novembre alle ore 21.00 al Cinema Odeon Firenze (Piazza degli Strozzi), in occasione del centenario della Rivoluzione russa, verrà presentato uno dei più grandi capolavori della storia del cinema di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn: La corazzata Potëmkin, in versione restaurata integrale, con le musiche originali di Edmund Meisel.

Quanti conoscono La corazzata Potëmkin? Probabilmente tutti. Quanti lo hanno davvero visto? Più difficile a dirsi. E quanto dura davvero? Un’oretta e qualcosa, molto meno dei 92 minuti di applausi conquistati dal ragionier Ugo Fantozzi nella più celebre ribellione della sua lunga saga di soggiogato.
Ebbene, La corazzata Potëmkin sfida ora il grande pubblico rischiando, con ogni probabilità, di conquistare sguardo e anima di chi lo vedrà in sala, in versione restaurata ed integrale (ma non preoccupatevi, dura solo 68 minuti!).
Un film segnato in Italia da un destino davvero imprevedibile, che lo ha trasformato in qualcosa di diverso da quel che è, pur rispettandone, con un curioso effetto di metamorfosi, la vocazione rivoluzionaria, quella "lotta al dispotismo" – come dissero i deputati socialdemocratici tedeschi quando negli anni Venti in Germania si volle vietarne la distribuzione – che è in fondo quella tentata da Fantozzi e colleghi.
Ma La corazzata Potëmkin va molto al di là della sua parossistica vicenda fantozziana. È chiaro però che parliamo di un cult a tutte le latitudini: ne è quasi un remake inquadratura per inquadratura la sequenza della scalinata girata da Brian De Palma negli Intoccabili. E l’elenco potrebbe continuare a lungo.

Info: www.odeonfirenze.com 

MS