Città di Firenze
Home > Webzine > ''Viceroy's House: Il palazzo del Viceré'' in versione originale al Cinema Odeon di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Viceroy's House: Il palazzo del Viceré'' in versione originale al Cinema Odeon di Firenze

06-11-2017
Lunedì 6 Novembre, alle ore 16.30 al Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi) verrà proiettato Viceroy's House, Il palazzo del Viceré, in versione originale con sottotitoli in italiano.
La pellicola verrà poi riproposta venerdì 10 Novembre alle ore 21.00 e domenica 12 Novembre alle ore 16.30 e 18.30.

Il film di Gurinder Chadra, con Hugh Boneville e Gillian Anderson, selezionato per essere proiettato fuori concorso alla 67ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, è ambientato nel 1947, in India.
Dopo 300 anni, il dominio dell’Impero Britannico si avvicina alla fine. Ad accompagnare la delicata transizione del Paese verso l’indipendenza è il nipote della Regina Vittoria, Lord Mountbatten, che con la moglie e la figlia si stabilisce per sei mesi nel Palazzo del Viceré a Delhi.
L’ultimo viceré, impegnato nella mediazione tra induisti, musulmani e sikh, fallisce nell’appianare il conflitto che sfocia nella cosiddetta "Partition" fra India e Pakistan, coinvolgendo anche l’intero personale del Palazzo.
Le storie della famiglia Mountbatten e quelle di alcuni membri dello staff si intrecciano sullo sfondo di una dolorosa separazione. I giovani Aalia e Jeet, entrambi a servizio nella dimora, diventano testimonianza degli effetti dell’ostilità tra comunità religiose: l’una musulmana, l’altro induista, allo scoppio dello scontro saranno chiamati a prendere una decisione epocale.

Info: www.odeonfirenze.com 

MS