Città di Firenze
Home > Webzine > ''Visioni Off'', la rassegna di film indipendenti e incontri con gli autori allo Spazio Alfieri
venerdì 19 aprile 2024

''Visioni Off'', la rassegna di film indipendenti e incontri con gli autori allo Spazio Alfieri

30-10-2017
I lunedì e i mercoledì dal 30 Ottobre al 27 Novembre, alle ore 21.30, lo Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo, 6)ospiterà le proiezioni di sei film, documentari e fiction con gli autori per "Visioni Off", la rassegna cinematografica a cura di Associazione Anémic Cinéma, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Fornire visibilità alle produzione di registi che, nonostante vengano acclamati ai festival, non riescono a sfondare nelle sale.
Il circuito intreccia le difficoltà del fare cinema oggi in Italia con i nervi più sensibili e scoperti della geografia (sociale e culturale) del Belpaese. Partendo dalle incognite produttive per sfociare nelle secche distributive. Il passaggio è sempre più critico, il risultato contradditorio, il pubblico penalizzato. Poi gli autori, giovani e meno giovani, famosi e meno famosi, resistono e sfornano i loro “prodotti”, spesso opere originali, indipendenti e a basso (quando non bassissimo) costo, apprezzate e premiate nei festival, ma che faticano a bucare lo schermo del “normale” esercizio.
L’importante è parlarne. Visioni Off cerca di farlo. E per questo ha bisogno dei diretti interessati: i registi, i produttori, gli attori. Tutti invitati e tutti presenti alla proiezione. Così il racconto del film diventa anche la storia della sua lavorazione. Film che sono tessere non scontate di un mosaico che una volta avremmo detto alternativo e che in molti casi rappresenta la faccia migliore del troppo bistrattato cinema di casa nostra.

Programma

Lunedì 30 ottobre
"7 GIORNI"
di Roberto Colla, con Bruno Todeschini, Alessia Barela, Marc Barbé, Gianfelice Imparato, Linda Olsansky. Italia 2017; col.; 96 min. 

Lunedì 6 novembre
"MONOLITH"
di Ivan Silvestrini,con Katrina Bowden, Damon Dayoub, Nixon Hodges, Crew Hodges. Italia 2016; col.; 85 min.

Mercoledì 8 novembre
"ROBERTO BOLLE. L’ARTE DELLA DANZA"
di Francesca Pedroni. Italia 2016; col.; 105 min.

Lunedì 13 novembre
"LA VERITA’ STA IN CIELO"
di Roberto Faenza, con Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini, Shel Shapiro. Italia 2016; col.; 95 min.

Mercoledì 22 novembre
"A PUGNI CHIUSI"
di Pierpaolo De Sanctis, con Lou Castel. Italia 2016; col.; 75 min.      

Lunedì 27 novembre
"LA GUERRA DEI CAFONI"
di Davide Barletti, Lorenzo Conte, con Donato Paterno, Piero Dioniso, Angelo Cucinelli, Donno, Claudio Santamaria, Ernesto Mahieux. Italia 2017; col.; 91 min.

Ingresso: intero €6 - ridotto €5.

Informazioni: www.anemic.it  - www.spazioalfieri.it 

SC