Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'ibis calvo'', il documentario di Emanuela Gasbarroni al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''L'ibis calvo'', il documentario di Emanuela Gasbarroni al Caffè Letterario Le Murate

13-11-2017

Lunedì 13 Novembre alle ore 21.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la proiezione del documentario "L'ibis calvo" di Emanuela Gasbarroni, in occasione del programma di incontri dedicato a Diritti Umani e Accesso alle Risorse.

Giornalista e documentarista, Emanuela Gasbarroni ha esperienza di scrittura, regia e produzione di documentari. Negli ultimi tredici anni ha curato lo studio, la scrittura e a regia di 13 documentari, ambientati nella Regione mediterranea – Paesi arabi (Siria, Libano, Giordania, Israele, Palestina, Egitto, Tunisia, Marocco) – Italia, Francia, Spagna e Albania – e fuori dal contesto Europeo, Indonesia. Le tematiche affrontate hanno riguardato sviluppo, ambiente ,diritti umani.
Ha lavorato con molte Organizzazioni Internazionali, come la Commisione Europea, la Banca Mondiale, la Cooperazione italiana e vari Ministeri di paesi esteri. I film sono stati trasmessi su BBCWorld, Rai, canali arabi nazionali e internazionali e per alcuni ha ricevuto premi.
È giornalista professionista con circa 13 anni di esperienza in radio, cinque per la televisione e quotidiani locali e nazionali, oltre nove anni collaboratrice per la Repubblica.
Ha anche lavorato per strategie e piani di comunicazione in Italia e in Libano, workshop sul documentario in Italia e Egitto al Cairo per 22 studenti arabi alla televisione Egiziana (ERTU).
Ha realizzato interviste a beneficiari in cinque paesi arabi per una pubblicazione del programma europeo Swim, sulla gestione idrica integrata sostenibile nel sud del mediterraneo.
Ha realizzato una web story in tredici puntate sulla storia di Rossella Casini, una ragazza di Firenze uccisa dalla ‘ndrangheta.e andata in onda su Repubblica tv.
Al momento è impegnata nella produzione di un documentario sul campo profughi di Latina, che ha ospitato dal 1956 (invasione Ungheria) fino al 1989 (caduta del muro, circa 80 mila rifugiati che scappavano dai paesi dell’est europeo.

Info: www.lemurate.it