Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tribute to Zygmunt Bauman'' al Cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Tribute to Zygmunt Bauman'' al Cinema Odeon Firenze

21-11-2017
Martedì 21 Novembre, alle ore 20.30, il Cinema Odeon (Piazza degli Strozzi) presenta un tributo alla figura del grande sociologo polacco Zygmunt Bauman, recentemente scomparso, con due film: "Lanwsood Gardens: a portrait of Zygmunt Bauman" e a seguire "La teoria svedese dell'amore".

"Lanwsood Gardens: a portrait of Zygmunt Bauman", regia di Paweł Kuczyński, è il primo film realizzato su uno dei più importanti e celebrati sociologi europei, padre del concetto di "modernità liquida", nasce durante quattro giorni della primavera 2010 passati da Bauman, nella sua casa a Leeds in Gran Bretagna, discutendo e confrontandosi con un collega professore di filosofia e un amico artista.
I loro dialoghi affrontano in modo appassionante tanto le questioni più profonde quanto apparenti banalità, senza mai perdere l’approccio informale, ma sempre coinvolgente, preferito da Bauman. Il documentario esplora anche, attraverso analisi e testimonianze, i legami tra il suo fondamentale Modernità e Olocausto e Inverno nel mattino, memoriale del ghetto di Varsavia scritto dalla moglie Janina. (Versione originale con sottotitoli in italiano)

"La teoria svedese dell'amore" (Svezia, 70′) è un film di Erik Gandini, regista italo svedese che parte dalla Svezia in un viaggio cinematografico che lo porta fino all’Etiopia. Il film nasce da una riflessione sul manifesto proposto dal parlamento svedese nel 1972, "La famiglia del futuro".
Il concetto è che ogni relazione umana autentica si basa sull’indipendenza: una donna dal marito, gli adolescenti dai genitori, gli anziani dai figli. L’indipendenza però limita i contatti e le interazioni: così metà della popolazione vive sola, sempre più donne diventano madri single con l’inseminazione artificiale. Perché una vita sicura e protetta può rivelarsi tanto insoddisfacente? Una possibile risposta è affidata al noto sociologo polacco Zygmunt Bauman, che dimostra perché una vita priva di problemi non è necessariamente una vita felice.

Biglietto per 1 film: euro 8.
Biglietto per entrambi i film: euro 12.

Info: www.odeonfirenze.com 

MS