Città di Firenze
Home > Webzine > ''Canaletto a Venezia'', il film di David Bickerstaff al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

''Canaletto a Venezia'', il film di David Bickerstaff al Cinema Odeon

27-11-2017
Giovanni Antonio Canal, universalmente conosciuto come Canaletto, nacque nell'ottobre del 1697 a Venezia, la città di cui dipinse infinite vedute per le quali divenne noto già dal Settecento.

Nessun altro artista ha catturato l’essenza e il fascino di questa Città come ha saputo fare Canaletto. Nonostante il rapporto intimo del pittore con la città in cui nacque, visse e morì, la più grande collezione delle sue opere è conservata nel Regno Unito, all’interno della Royal Collection. Nel 1762, il re George III acquistò infatti quasi tutti i lavori dell’artista collezionati da Joseph Smith. Molte opere di questa collezione sono esposte ora nella mostra "Canaletto e l’arte di Venezia" che, dopo Londra, approderà nelle grandi città italiane per esplorare le origini dell’arte dell’artista veneziano. L’eccezionale gruppo di oltre 200 dipinti, disegni e stampe in esposizione, offre una visione impareggiabile della maestria di Canaletto e dei suoi contemporanei, oltre che della città di cui il pittore divenne simbolo.

"Canaletto a Venezia", presentato da Cinema Odeon e da Nexo Digital, fa viaggiare lo spettatore tra le opere della mostra londinese. Il film, che ha durata di 90 minuti, è una produzione italo-britannica per la regia di David Bickerstaff e verrà proiettato all'Odeon lunedì 27 Novembre.

Le proiezioni saranno alle ore 16.30, alle ore 18.30 e alle ore 21.00.

Info: www.cinemaodeon.com 

GC