Mercoledì 29 e giovedì 30 Novembre dalle ore 15.00, ritorna "Mediarc", il festival internazionale di architettura in video all'interno del complesso delle Murate.
Tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell’architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell’ambiente costruito, MEDIARC è diventato nel corso delle sue edizioni un significativo punto di riferimento sia per la comunità scientifica e accademica sia per pubblico più ampio.
Quest’anno la manifestazione dal titolo RI-COSTRUENDO sarà l’occasione per riflettere, attraverso documenti visivi e momenti di ascolto, sulla necessità di un continuo rinnovamento dei luoghi urbani il cui uso viene sempre più a legarsi agli stili di vita della comunità. Il Festival si svilupperà attraverso conferenze, proiezioni video e film, una mostra fotografica il tutto all’interno del complesso delle Murate rievocandone il significato di luogo di social housing particolarmente apprezzato per il riuscito progetto di recupero architettonico.
Programma
martedì 28 – Ex Chiesa di Santa Verdiana
ore 16.00 inaugurazione del Festival con le autorità
ore 16.30 inaugurazione Mostra fotografica curata da URBEX sul tema del festival, presenta Fabrizio Violante
mercoledì 29 – Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
ore 15.00 proiezioni video premiati a Arquitecturas Film Festival, Lisbona 2017 (da confermare) presenta Di Cintio
ore 16.00 Sezione video RI-COSTRUENDO – proiezioni
Sezione video DALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO presenta Roberto Masini, video su workshop Nio, Piazza del Carmine, Riqci Piazza Bartali, ADA
ore 17.30 Tavola rotonda RINNOVAZIONE E INNOVAZIONE SOCIALE DELLA CITTA’, con Cosimo Carlo Buccolieri, Rossella Rossi, Silvia Viviani (Pres.te naz.le INU) Giuliano Campana (Pres.te naz.le ANCE), Adolfo Marinangeli (Sindaco Comune di Amandola), Padre Bernardo Gianni (Abate Superiore Abbazia San Miniato al Monte)
giovedì 30 – Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
ore 15.00 Premiazione e proiezioni Premio GEORES 2017, a cura e presenta Grazia Tucci
ore 16.00 “Vuoto con memoria” video di Silvia Lelli, presenta da Franco Montanari,
ore 17.00 proiezioni video premiati al Concorso internazionale NOWYOUSEEME, Parigi 2017, a cura e presenta Noa Karavan
ore 18.00 Premiazione e proiezioni Concorso: Premio per Progetto, Premio Tesi Laurea in video
Info: www.lemuratepac.it