Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Insieme: ''Animali notturni'', il film di Tom Ford al Centro Giorgio la Pira
giovedì 28 marzo 2024

Cinema Insieme: ''Animali notturni'', il film di Tom Ford al Centro Giorgio la Pira

02-12-2017

Sabato 2 Dicembre, alle ore 17.30, prosegue la IV edizione della rassegna "Cinema Insieme" al Centro Internazionale  Giorgio La Pira (Via de' Pescioni, 3 - Firenze). "Animali notturni" di Tom Ford con Amy Adams e Jake Gyllenhaal è il film, in programma nella Sala Teatina, che racconta la storia di Susan Morrow, una mercante d'arte di Los Angeles, che conduce una vita agiata ma vuota insieme al marito Hutton Morrow. Durante un weekend, mentre Hutton è via per un viaggio di lavoro, Susan trova un pacco inaspettato nella cassetta delle lettere. È un romanzo intitolato "Animali notturni", scritto dal suo ex marito, Edward Sheffield, con cui Susan non ha contatti da anni.
Il romanzo è dedicato a lei ma il contenuto è violento e devastante. Susan è molto colpita dalla scrittura di Edward e non può fare a meno di ricordare i momenti più intimi della loro storia d’amore. Cercando di guardare dentro se stessa oltre la superficie patinata della sua esistenza, Susan vede sempre più chiaramente come quel libro sia il racconto di una vendetta, che la costringe a rivalutare le scelte fatte e risveglia in lei una capacità di amare che temeva di aver perso, mentre la storia procede verso una resa dei conti che riguarderà sia l'eroe del romanzo che lei.

I film saranno preceduti da una breve presentazione, per chiarire le ragioni della loro scelta e per segnalare gli aspetti a cui fare maggiormente attenzione. Dopo la visione verrà dedicato uno spazio al commento critico volto ad individuare ed approfondire l’originalità stilistica e tematica dei film, ma anche aperto al confronto tra gli spettatori che potranno partecipare al dibattito con osservazioni e domande.

I film sono scelti e presentati da Alberto Tovaglieri, già professore di cinema e storia all’Università di Siena.

Ingresso libero.

Info: www.centrointernazionalelapira.it