Città di Firenze
Home > Webzine > ''Poesia senza fine'' di Jodorowsky in versione originale al Cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Poesia senza fine'' di Jodorowsky in versione originale al Cinema Odeon Firenze

18-01-2018

Dal 18 al 22 Gennaio arriva al Cinema Odeon Firenze in versione originale (spagnolo) con sottotitoli in italiano l’ultimo straordinario film di Alejandro Jodorowsky, "Poesia senza fine - Poesía sin fin". A 87 anni lo scrittore, fumettista e regista di classici come El Topo e La Montagna Sacra, ci regala un film meraviglioso pieno di vita ed emozioni. Poesia senza fine è il secondo capitolo autobiografico dell’artista di origini cilene e comincia proprio dove si interrompe La danza della realtà, cronaca dell’infanzia cilena dell’autore.

Nel fermento della capitale cilena degli anni Quaranta e Cinquanta, Alejandrito Jodorowsky, ventenne, decide di diventare poeta contro la volontà della famiglia. Immerso nel mondo artistico e bohémien dell’epoca, fa la conoscenza di Enrique Lihn, Stella Diaz, Nicanor Parra e molti altri giovani scrittori che diventeranno maestri della letteratura moderna sudamericana. Circondato da quest’universo di intellettuali e sperimentazione poetica, vivrà una vita come pochi hanno osato vivere: sensualmente, autenticamente, liberamente, follemente.
Poesia senza fine è un’ode alla vita e all’amore che fa ridere e piangere. Sesso, amore, amicizia, passione, famiglia, religione, morte, tutto quello che fa una vita, si ritrova raccontato da Jodorowsky con quel suo linguaggio surreale e psichedelico che da sempre ci incanta e ipnotizza. Una vena ironica e divertente serpeggia nel film che, sovraccarico di sentimento e lirica, riesce a tenere viva l’attenzione dello spettatore regalando momenti di puro cinema.

Orari
Giovedì 18 Gennaio: 21.00
Sabato 20, Domenica 21, Lunedì 22 Gennaio: 16.00 – 18.30 – 21.00

Info: www.odeonfirenze.com