Giovedì 11 Gennaio, alle ore 20.00, nuovo appuntamento ad ingresso libero con "Cinema a Palazzo", il ciclo di proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano all'Institut français Firenze - Palazzo Lenzi (Piazza Ognissanti, 2).
In programma "Irréprochable", il film del 2016 di Sébastien Marnier con Marina Foïs, Jérémie Elkaïm, Joséphine Japy e Benjamin Biolay.
Disoccupata da un anno, Constance torna nella sua città natale. Tenta di essere riassunta dall’agenzia immobiliare in cui aveva cominciato la sua carriera e chiede aiuto a Philippe, un suo ex fidanzato. Nonostante tutto, il responsabile preferisce assumere Audrey. Allora Constance comincia a seguire la donna per prendere il suo posto in un modo o in un altro, e riesce a introdursi nella sua vita.
« Volevo giocare con le regole di generi diversi. L’inizio della storia si iscrive nella tradizione tutta francese del « ritorno a casa », e poi tutto si complica come se un veleno si infiltrasse contaminando il quotidiano di questa piccola città di provincia in cui tutto sembra così normale. Il film assume allora delle sfumature da thriller in cui la suspens cresce in un contesto e in dei luoghi normalissimi. L’idea era di creare tensione a partire da cose semplici e ovvie – scenografie, costumi, luci, musica – che poi andavano trascese in una struttura cinematografica minuziosamente elaborata. » Sébastien Marnier
Replica 15 Gennaio, ore 18.
Prossimi appuntamenti
18 gennaio, ore 20
22 gennaio, ore 18
Crache cœur(2015) di Julia Kowalski
29 gennaio ore 18
MyFrenchFilmFestival.com al cinema
Le dernier métro (1980) di François Truffaut