Città di Firenze
Home > Webzine > ''Omicidio a Il Cairo'': il nuovo thriller politico di Tarik Saleh in anteprima al Teatro Verdi
giovedì 18 aprile 2024

''Omicidio a Il Cairo'': il nuovo thriller politico di Tarik Saleh in anteprima al Teatro Verdi

23-01-2018
Martedì 23 gennaio 2018, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze sarà proiettato in anteprima nazionale (in versione originale con sottotitoli italiani) "Omicidio a Il Cairo" di Tarik Saleh.
"The Nile Hilton Incident" ( questo il titolo originale) è ambientato nei giorni della Rivoluzione Egiziana del 2011, la cosiddetta Rivoluzione del 25 Gennaio, facente parte della più grande "primavera araba". In questo clima burrascoso, un giorno una cameriera assiste all'omicidio di una donna all'interno di un hotel. Un poliziotto assegnato al caso inizia a indagare, ma quello che in principio sembra essere solo il delitto di una prostituta si trasforma in un caso molto più complicato che coinvolge alcuni esponenti di spicco della politica egiziana. Evidentemente qualcuno non vuole che il caso venga risolto.
Il film è stato presentato al Sundance Film Festival del 2017, nella categoria World Cinema Dramatic Competition, e ha ottenuto il premio "World Cinema Grand Jury Prize: Dramatic", riconoscimento al Miglior film drammatico non in lingua inglese dell'edizione.
Tarik Saleh è un regista svedese di origini egiziane, famoso anche per il suo passato come artista di graffiti negli anni '90. Personalità eclettica e instancabile, Saleh ha lavorato molto anche in televisione e come giornalista. Nel corso della sua carriera da regista si è messo alla prova nei film più diversi: dal documentario "Gitmo - Le nuove regole della guerra", realizzato in coppia con il documentarista italiano Erik Gandini, al film d'animazione di fantascienza distopica "Metropia", approdando infine al thriller politico con questo "The Nile Hilton Incident".

Per ulteriori informazioni: www.teatroverdifirenze.it

TS