Home > Webzine > Cinema Insieme: ''Truman - Un vero amico è per sempre'' di Gay Cesc al Centro Giorgio la Pira
sabato 16 novembre 2019

Cinema Insieme: ''Truman - Un vero amico è per sempre'' di Gay Cesc al Centro Giorgio la Pira

10-03-2018
Prosegue sabato 10 marzo 2018, con l'incontro "Cos'è il cinema per me" a cura di Alberto Tovaglieri - Professore di Cinema e storia all'Università di Siena, la IV edizione della rassegna cinematografica "Cinema Insieme" al Centro Giorgio la Pira di Firenze (Via de' Pescioni, 3), il cui tema tratterà “La paura e il coraggio”.

Il ciclo ad ingresso libero sarà caratterizzato da una varietà di film che spazierà da commedie a film d’azione, nuove uscite e classici della storia del cinema, legati tra loro da un filo conduttore: non solo il ruolo centrale giocato dalla paura e dal coraggio nelle azioni umane, ma anche l’esistenza di un paradossale legame tra due stati d’animo che sembrerebbero opposti e incompatibili.

I film saranno preceduti da una breve presentazione, per chiarire le ragioni della loro scelta e per segnalare gli aspetti a cui fare maggiormente attenzione. Dopo la visione verrà dedicato uno spazio al commento critico volto ad individuare ed approfondire l’originalità stilistica e tematica dei film, ma anche aperto al confronto tra gli spettatori che potranno partecipare al dibattito con osservazioni e domande.

Programma
 
10 marzo 2018
Truman - Un vero amico è per sempre, 2015 di Gay Cesc
 
07 aprile 2018
La classe (Entre les murs), 2008 di Laurent Cantet
 
14 aprile 2018
Un film a sorpresa, con buffet per i saluti di fine rassegna

Le proiezioni si terranno il sabato alle 17.30 in Sala Teatina.

Ingresso libero.


Per informazioni: www.centrointernazionalelapira.it