Città di Firenze
Home > Webzine > I documentari che raccontano l'immigrazione al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

I documentari che raccontano l'immigrazione al Cinema La Compagnia

21-03-2018

Parlare di cinema documentario e di come questo genere possa raccontare l'immigrazione: sono questi i contenuti dell'evento speciale che si tiene al Cinema La Compagnia di Firenze mercoledì 21 Marzo, in collaborazione con il Festival dei Popoli.

Si comincia alle ore 18.00 (saletta MyMovies), con la presentazione del libro “Film documentario d’autore – Una storia parallela” di Maurizio Fantoni Minnella. L'autore dialogherà con Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli.
 Un genere, il documentario, fino a poco tempo non considerato a pieno titolo 'cinema', ma una sorta di reportage, più vicino al giornalismo e oggi invece sempre più praticato dai registi,  apprezzato dal pubblico generalista e protagonista ai festival internazionali. L’autore ci propone un testo il più possibile esaustivo sul cinema documentario, i suoi linguaggi, le tendenze e i registi di tutto il mondo che lo realizzano, dalle origini fino ai nostri giorni. Ciò che emerge, è che le ragioni del suo successo si possono rintracciare, almeno in parte, nel progressivo venir meno della creatività nel cinema di finzione e nella tendenza generalizzata a voler abbattere le frontiere tra narrazione e documentazione, metabolizzandole entrambe in un unico flusso di immagini. Il volume è arricchito dalla più completa filmografia documentaristica, dagli albori fino a oggi.

A seguire, alle ore 19.00 (sala grande), presentazione del film, dello stesso autore, "Noi, i neri", realizzato nel 2017. Il documentario mostra l’immigrazione da un’angolazione singolare, ossia non attraverso le immagini degli sbarchi o dei luoghi di detenzione temporanea, in primo piano nei servizi tv, ma raccontando le vite dei migranti come se fossero in una sorta di limbo, in sospeso tra la tragedia del viaggio e l’illusione di una vita migliore. Sarà presente alla proiezione, insieme all'autore e ad Alberto Lastrucci, Pape Diaw, rappresentante della comunità senegalese a Firenze e il responsabile del coordinamento migranti di Amnesty, Eugenio Alfano.

Evento speciale in collaborazione con il Festival dei Popoli.

Presentazione del libro: ingresso libero
Biglietti film: 5€ intero / 4€ ridotto

L'evento, inizialmente previsto per lo scorso 1° di marzo, è stato rinviato a mercoledì 21 marzo a causa della neve.

Info: www.cinemalacompagnia.it