Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il club dei 27'', il documentario di Mateo Zoni su Giuseppe Verdi al cinema La Compagnia
giovedì 18 aprile 2024

''Il club dei 27'', il documentario di Mateo Zoni su Giuseppe Verdi al cinema La Compagnia

02-03-2018

Venerdì 2 marzo alle ore 19.00, sarà proiettato al cinema La Compagnia di Firenze, come evento speciale, il documentario "Il club dei 27" di Mateo Zoni, dedicato al grande compositore italiano Giuseppe Verdi.

Il 'Club dei 27' è il nome di un cenacolo di melomani realmente esistente, che raccoglie 27 persone che si chiamano come le opere del maestro di Busseto: Piacere, Traviata, Rigoletto e così via.
Il documentario segue da vicino le vicende del quattordicenne Giacomo che in quel club ambisce, più di ogni altra cosa, ad entrare. Ma il mondo dei grandi non lo accetta e i suoi maldestri tentativi vanno a vuoto. L'unica sponda sicura è quella del regista Mateo Zoni, che dà spazio, nel film, alla sua fantasia, creatività e desiderio che si fa romantico e romanzesco. Una sorta di Antoine Doinel, protagonista de 'I Quattrocento colpi' di Truffaut, che invece che adorare Balzac, si dedica tutto a Giuseppe Verdi. E attraverso il giovane Giacomo, il documentario fa rivivere sul grande schermo le note del grande Verdi, quello delle opere suntuose, dense di ideali, e quello inquieto e innovatore.

Alla proiezione sarà presente il regista Mateo Zoni, che già aveva raccontato le inquietudini dell'adolescenza in 'Ulidi piccola mia' e 'Elena un giorno d'estate'.

Prodotto da Kobalt Entertainment, Malìa e Istituto Luce Cinecittà, con Rai Cinema e con il patrocinio di SIAE e del Comune di Parma, il film ha fotografia di Daniele Ciprì e il montaggio di Andrea Maguolo (Lo chiamavano Jeeg Robot), con una serie di preziosi filmati dell’Archivio Luce su episodi mitici o buffi della lirica del ‘900, e, naturalmente, una colonna sonora da sogno firmata da Verdi.

Biglietti: intero € 6, ridotto € 5.

Info: www.cinemalacompagnia.it