Città di Firenze
Home > Webzine > ''Hotel Pianosa'', il documentario di Lorenzo Scurati al cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

''Hotel Pianosa'', il documentario di Lorenzo Scurati al cinema La Compagnia

07-03-2018

Il film "Hotel Pianosa" di Lorenzo Scurati, con i testi di Guido Silei e Valerio Trapasso, che sarà proiettato mercoledì 7 marzo alle ore 17.00 al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), porta l'attenzione del pubblico sulla realtà dell'isola toscana, per anni sinonimo di colonia penale e che oggi vive una nuova dimensione turistica, che si realizza proprio grazie al lavoro di alcuni detenuti.
La telecamera di Lorenzo Scurati va ad indagare nella doppia anima dell'isola di Pianosa, che fin dall'800 ho ospitato un carcere e che oggi, terminata quella triste vocazione, è diventata una meta per tanti turisti, italiani e internazionali, la cui accoglienza è affidata proprio ad un gruppo di detenuti, in regime di semilibertà, provenienti da un altro penitenziario, quello di Porto Azzurro all'Isola d'Elba.
Il documentario è un viaggio nella storia di 27 detenuti, che hanno ottenuto di poter lavorare a Pianosa, e nei loro racconti densi di sentimenti di riscatto e speranza in un futuro migliore.
La proiezione è ad ingresso libero.

A seguire, incontro/dibattito sul tema: 'Dalla colonia penale alle prospettive di lavoro per il detenuto'.
Interventi:

- Com’era Pianosa nel ’70 i ricordi di un ex Direttore, il lavoro prima della legge Gozzini,  il carcere e l’educazione oggi.
Dr. Andrea Croci, Giudice onorario al Tribunale dei minori di Firenze ed ex Vice Direttore Pianosa

- Il carcere come cambiamento: l’opportunità che il carcere può creare.
Dr.ssa Maria Grazia Grazioso Giudice Esperto Tribunale Sorveglianza ex Direttore CC Gozzini

- Il cambiamento dalla legge Gozzini: l’Art.21 dell'OP e il lavoro come reinserimento sociale. Dr. Franco Corleone, Garante Regionale dei diritti dei detenuti

- Da Porto Azzurro a Pianosa: il lavoro per i 'semiliberi', quali prospettive.
Dr. Francesco D’Anselmo, Direttore di Porto Azzurro
Dr.ssa Angela Venezia, Direttore Ufficio III
Massimo Morlacchi, Ispettore

La proiezione del film Hotel Pianosa si collega alle iniziative in programma a 'L'Evasione possibile', proposta da Associazione Culturale Vittorio Rossi - Libri Liberi e Associazione Liberarsi di Firenze, che prevede, fino all'8 marzo la presentazione di libri ed incontri sul tema del mondo carcerario, la sua legislazione, le prospettive sociali e lavorative della popolazione che affronta il percorso di reintegro nella società.

Tutto il programma dell'iniziativa sul sito www.libriliberi.it