Città di Firenze
Home > Webzine > Festa della Donna: ''Tre Manifesti a Ebbing Missouri'' in versione originale al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

Festa della Donna: ''Tre Manifesti a Ebbing Missouri'' in versione originale al Cinema Odeon

08-03-2018

Il ritratto di una madre combattiva e pronta a tutto pur di avere la verità. Giovedì 8 Marzo alle ore 21.00, in occasione della Festa della Donna, torna al Cinema Odeon di Firenze in Piazza Strozzi uno dei film più importanti dell'anno, "Tre Manifesti a Ebbing Missouri" in versione originale con sottotitoli in italiano, che ha regalato a Frances McDormand il Premio Oscar come Miglior attrice protagonista.

Il film (che si è aggiudicato anche l'Oscar per il Miglior attore non protagonista, andato a Sam Rockwell) racconta le vicende di una madre combattiva e in cerca di giustizia per la figlia, che ingaggia una lotta contro un branco di poliziotti pigri e incompetenti. Dopo mesi trascorsi senza passi in avanti nelle indagini sull'omicidio di sua figlia, Mildred Hayes (Frances McDormand) decide di prendere in mano la situazione e “rimbeccare” le indolenti forze dell'ordine. Sulla strada che porta in città, la donna noleggia tre grandi cartelloni pubblicitari sui quali piazza una serie di messaggi polemici e controversi, rivolti al capo della polizia William Willough (Woody Harrelson). Lo stimato sceriffo di Ebbing prova a far ragionare la donna, ma quando viene coinvolto anche il vice Dixon (Sam Rockwell), uomo immaturo dal temperamento violento e aggressivo, la campagna personale di Mildred si trasforma in una battaglia senza esclusione di colpi.

Quello di Frances McDormand è stato il discorso più applaudito alla cerimonia degli Oscar: "Tutte abbiamo storie da raccontare e progetti da finanziare. Non parlateci di questa cosa alle feste di stasera. Invitateci nel vostro ufficio tra un paio di giorni o venite al nostro, come credete meglio, e vi diremo tutto". Salita sul palco per ritirare la statuetta, la protagonista di "Tre Manifesti a Ebbing Missouri" si è rivolta alla platea chiedendo a tutte le donne che avevano ricevuto una nominatation di alzarsi in piedi con lei. "Ho solo due parole per voi stanotte, signore e signori: inclusion rider", ha concluso McDormand facendo riferimento a una clausola nota agli addetti ai lavori del cinema, che gli attori possono scegliere di inserire nei loro contratti e che garantisce la presenza di donne, neri e di tutte le categorie sottorappresentate tra gli attori e il personale che lavora a un film.

Il film verrà poi replicato al Cinema Odeon anche Venerdì 9 e Domenica 11 (sempre alle ore 21) e fa parte della settimana speciale che la storica sala di Piazza Strozzi dedica ai film che hanno vinto gli Oscar più importanti.

Biglietto: euro 8.50

Info: www.odeonfirenze.com