Città di Firenze
Home > Webzine > ''Adech'', il film di Alessandro Cecchini al Cinema Castello di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Adech'', il film di Alessandro Cecchini al Cinema Castello di Firenze

12-04-2018

Giovedì 12 aprile 2018, alle ore 21.30, in occasione dell'uscita del DVD di "Adech", il film di Alessandro Cecchini, che unisce atmosfere Fantasy e di Mistero tra Scienza e Fede, si terrà una proiezione speciale al Cinema Castello di Firenze in via Reginaldo Giuliani, 374.
L'opera è stata considerata originale ed innovativa ottenendo riconoscimenti internazionali all'UGU Film Festival in sud Africa, al Festival del Cinema Fantastico di Torremolino in Spagna ed ha conseguito il secondo posto al 12 Months Film Festival.
Nel cast artistico anche la partecipazione di Alessandro Benvenuti.

Dopo aver visto questo film, ci si interroga sui grandi misteri che ancora oggi rimangono tali, nonostante siano stati oggetto di studio da parte di fior di filosofi, teologi e scienziati: siamo fatti solamente di materia, di ciò che è visibile e percepibile dai nostri sensi, oppure c’è qualcosa di più? A questi e ad altri interrogativi cerca di rispondere questo film, poi ogni spettatore darà una sua risposta, secondo la propria sensibilità e formazione. “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza” è la citazione di Dante che racchiude il messaggio profondo del Film.

La trama racconta la storia di Sofia, interpretata dall'attrice Lavinia Parissi, che ha scoperto una cura in grado di guarire da tutte le malattie. Sua intenzione è utilizzare la sua scoperta non a fini commerciali ma, per amore dell’umanità, vuole donare la sua pozione con l'intento di voler veicolare una conoscenza. Questo messaggio filantropico che vuole diffondere riguarda la conoscenza del nostro vero essere. Ovvero su quella parte di noi che fa riferimento alla nostra interiorità, riconducibile alle antiche domande come la famosa frase “Entra- Arrestati- Conosci te stesso”. Però, la sua missione verrà ostacolata dal Dottor Primarius, interpretato da Emidio Cheli, che al contrario di Sofia, vuole bloccare l'avanzamento di questa verità. Il professor Giovanni Cardini, interpretato da Alessandro Cecchini, aiutato dalla giornalista Sandra Neri, interpretata da Giusy Landi, indagheranno su questo caso, e scopriranno molte realtà affascinanti sul mistero nascosto dietro la “medicina” di Sofia. Alessandro Benvenuti interpreta il Maestro Alchemicus, ruolo chiave per la comprensione della storia perchè sarà lui ad insegnare a Sofia come utilizzare il suo dono. Girato tra Firenze, Pistoia e Scandicci in luoghi accuratamente scelti. La fotografia è curata da Riccardo Ricci e le musiche sono originali di Emiliano Sciarra in collaborazione con Alessandro Cecchini.

Per ulteriori informazioni: www.adech.it