Giovedì 8 Marzo, alle ore 20.00, prosegue la rassegna "Cinema a Palazzo" con la proiezione del film "La belle saison" di Catherine Corsini, in versione originale con sottotitoli in italiano, all'Institut français Firenze (piazza Ognissanti, 2).
Presentato in Piazza Grande a Locarno, l’ultimo lavoro di Catherine Corsini con Cécile De France, Izia Higelin, Noémie Lvovsky propone il racconto di omosessualità femminile tra la Parigi del post-maggio e la campagna francese.
Siamo nel 1971, Delphine, dalla campagna dove vive lavorando la terra con il padre si trasferisce a Parigi; qui incontra Carole, attivista femminista che convive con Manuel, e tra le due donne nasce una grande passione. Delphine è costretta a tornare alla fattoria e Carole la segue. In campagna, però, la coppia dovrà affrontare una realtà diversa.
Catherine Corsini, attrice e regista francese “impegnata” con l'organizzazione Secours Populaire, nella campagna contro le violenze coniugali e il razzismo, dopo alcune esperienze televisive, nel 1999 firma La Nouvelle Ève (protagonista Karin Viard). Il suo quarto film, La Répétition (2001), interpretato da Emmanuelle Béart e Pascale Bussières, è in concorso a Cannes 2001 (dove nel 2004 è membro della giuria) mentre nel 2006 esce l'autobiografico Les Ambitieux. I suoi film trattano generalmente dei rapporti d'amore, in particolare legati al tema dell'omosessualità.
Ingresso libero.