Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fabrizio De André. Principe Libero'', il biopic di Luca Facchini al Cinema Spazio Uno
giovedì 28 marzo 2024

''Fabrizio De André. Principe Libero'', il biopic di Luca Facchini al Cinema Spazio Uno

13-03-2018

Martedì 13 Marzo, alle ore 16 e 20.30, è in programma "Fabrizio De André. Principe Libero", il film di Luca Facchini con Luca Marinelli al Cinema Spazio Uno (via del Sole, 10).

«Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare». C’è una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy iscritta nelle note di copertina di uno dei dischi più belli di Fabrizio De André, “Le nuvole”. E a questa frase si ispira il titolo di "Fabrizio De André. Principe Libero", il biopic a lui dedicato in arrivo sul grande schermo in concomitanza con i due anniversari che ne racchiudono il viaggio: quello della scomparsa, l’11 gennaio 1999, e quello della nascita, il 18 febbraio 1940.

Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che hanno amato e amano ancora oggi le sue canzoni e un’opportunità straordinaria per godere di quella che Fernanda Pivano ha definito “la voce di Dio”. “Principe” e “libero”, due parole che, accostate, raccontano molto bene De André: il magnetismo e il naturale distacco di un principe, sempre pronto a raccogliere e ad appassionarsi alle storie dei diversi, degli ultimi, dei diseredati, e a farne parabola, canzone, preghiera; la ricerca della libertà e il racconto di un viaggio fatto “in direzione ostinata e contraria”, per usare i versi di una sua canzone, che lo hanno reso il testimone e il cantore dell’uomo e della sua divina imperfezione, promuovendone valori come la tolleranza, il perdono, la comprensione, il rispetto, l’amore.

Ingresso: € 8,00

Info: www.cinemaspaziouno.it