Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gualtiero Marchesi: The Great Italian'', il film sul grande chef al Cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

''Gualtiero Marchesi: The Great Italian'', il film sul grande chef al Cinema La Compagnia

01-04-2018
Il celebre Maestro della cucina italiana, condivide la storia della sua vita e ci porta in giro per il mondo a incontrare e discutere dei grandi temi del cibo con cuochi straordinari e altre personalità dell'eccellenza culinaria. Dal 1 aprile 2018, il documentario "Gualtiero Marchesi: The Great Italian" sulla vita del più grande chef italiano di sempre sarà in programma al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r).

Un viaggio tra Francia, Stati Uniti, Giappone, Africa e infine in Italia alla scoperta della sua Cucina Totale, che rivoluziona l’estetica del gusto diffondendo il bello e il buono in tutte le arti, dalla musica alla pittura, dalla scultura alla cucina. E’ da Tutto che Marchesi trae ispirazione, perché "dal niente nasce niente". La composizione, l’architettura, è ciò che rende indimenticabile un piatto, a patto che trionfi la semplicità: la semplicità ha a che fare con l’essenza e questa dipende dalla padronanza assoluta della tecnica e dalla conoscenza severa della materia prima. Ciò che rimane è la forma, il bello puro, e la salute, il vero buono.
Attraverso i luoghi delle sue esperienze e delle sue memorie, attraverso i suoi sentimenti, le sue ricerche e le sue passioni, il documentario vi immergerà nelle radici della sua arte.

Per ricostruire il personaggio, il mondo e il pensiero di Gualtiero Marchesi il film si affida alla sua viva voce ​ed​ alle testimonianze degli chef che il Maestro ha ​incrociato sulla sua strada: i grandi cuochi francesi, Alain Ducasse e Paul Bocuse su tutti, ma anche gli chef italiani della nuova generazione, tutti cresciuti sotto la sua ala: da Carlo Cracco a Massimo Bottura, da ​​Davide Oldani ad Andrea Berton, senza dimenticare personaggi storici del mondo della ristorazione italiana, da Giorgio Pinchiorri ad Arrigo Cipriani a Carlin Petrini​.

Per informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

LG