Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sami Blood'', film vincitore del Premio LUX, in programma al Cinema Spazio Uno
giovedì 28 marzo 2024

''Sami Blood'', film vincitore del Premio LUX, in programma al Cinema Spazio Uno

19-03-2018
Una storia sull'importanza delle proprie radici: si tratta di "Sami Blood" (2017), film svedese diretto da Amanda Kernell e in programma lunedi 19 e martedi 20 marzo al Cinema Spazio Uno di Firenze (Via Del Sole, 10).
La pellicola si è aggiudicata il Premio LUX, prestigioso riconoscimento cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento Europeo.

Figlia di allevatori di renne della comunità Sami (lapponi) nell'estremo nord svedese, Elle è una ragazzina vittima della discriminazione etnica degli anni '30. Sottoposta alla certificazione della razza per frequentare la scuola riservata solo ai Sami, Elle Marja sogna una vita migliore in cui non sentirsi più diversa. Così, inizia a farsi chiamare Christina, a parlare svedese, trasferirsi in città, allontanandosi sempre più dalla sua famiglia e dalla cultura della sua gente. Cambiare identità, negare il passato, cambiare nome. Ogni gesto è carico di dolore, e la giovane regista Amanda Kernell, alla sua opera prima, lo sa raccontare, discendente dalla comunità Sami da parte paterna, racconta la storia di un razzismo poco conosciuto.

Programmazione:
Lunedì 19 marzo, ore 15.30 - 19:30
Martedì 20 marzo, ore 18.30 - 21.00

Per ulteriori informazioni: www.cinemaspaziouno.it

SR