Città di Firenze
Home > Webzine > Novecento di Bernardo Bertolucci in versione restaurata al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Novecento di Bernardo Bertolucci in versione restaurata al Cinema Odeon Firenze

15-04-2018

Domenica 15 e 22 Aprile alle ore 18.00, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Cinema Odeon Firenze presenta in anteprima nazionale Novecento, il capolavoro di Bernardo Bertolucci in versione restaurata.
Il film è diviso in due atti: il primo atto verrà proiettato il 15/4 mentre il secondo atto il 22/4.

Dal 1900 al secondo dopoguerra, le due vite contrapposte e intrecciate del contadino Olmo (Gérard Depardieu) e del ricco latifondista Alfredo (Robert De Niro) al centro di un poderoso e veemente affresco dove Bernardo Bertolucci ha tentato di fondere il mélo hollywoodiano con l’epica comunista, non senza echi filmici inattesi (il patriarca Berlinghieri di Burt Lancaster è quasi una variante acre e sanguigna del principe di Salina). Il primo atto va dal 1900 all’avvento del fascismo, mentre il secondo atto arriva fino alla Liberazione. Oltre al sontuoso ed eterogeneo cast, protagonista è il paesaggio della campagna parmense, esaltato dalla luce del grande Vittorio Storaro e dalla musica di Ennio Morricone.

Novecento Atto I & II (Italia, 164′ & 158′) di Bernardo Bertolucci, con Robert De Niro, Gerard Dépardieu, Dominique Sanda, Stefania Sandrelli, Donald Sutherland, Burt Lancaster, Laura Betti.

Info: www.odeonfirenze.com